Pesche dolci ripiene con panna e mandorle

Pesche dolci ripiene con panna e mandorle, oggi ho avuto la golosa idea di prepararne in quantità con un’ottimo ripieno; in alternativa alla crema pasticcera sia classica che al cioccolato. I gusci di pasta frolla sono facili da fare e se qualcuno volesse passare subito alla farcitura, sappia che puo’ acquistarli già pronti nelle pasticcerie. Le pesche sono dolci tipici della mia regione, la Romagna; mi ricordo che fin da bambina aiutavo mooolto volentieri la mamma a prepararle per i giorni di festa, come Natale o Pasqua. Il mio compito era la farcitura e non ricordo bene se la crema o il cioccolato finiva più volentieri nelle pesche o nella mia bocca; sta di fatto che dopo poco ero solennemente sospesa dal compito assegnatomi. Ma torniamo alla ricetta; il procedimento è molto facile, la panna montata funge da soffice ripieno e la mandorla come nocciolo, posto nel cuore della pesca dolce.

Pesche dolci ripiene con panna e mandorle Blog Profumi Sapori & Fantasia

Pesche dolci ripiene con panna e mandorle

Ingredienti 

Per circa 25 peschine piccole

Pasta frolla alla pannaPasta frolla alla panna (cliccare sulla foto per la ricetta)

 

 

  • 1 panetto di frolla alla panna, dimezzando le dosi consigliate nella ricetta allegata
  • 250 ml. di panna fresca da montare ben fredda
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 25 mandorle spellate e leggermente tostate
  • 1 bicchiere di Alchermes diluito con 5 cucchiai di sciroppo di zucchero (acqua e zucchero bollito e freddo)
  • zucchero a velo per decorare

Pesche dolci ripiene con panna e mandorle Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Prepariamo la pasta frolla

In una ciotola o sulla spianatoia impastate bene gli ingredienti fino a formare un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare la frolla in frigo per almeno 1 ora.

Accendete il forno a 180° modalità statica

Riprendete l’impasto e staccate 1 porzione alla volta grande quanto una noce, arrotolatela a pallina poi appiattitela leggermente e col pollice create una fossetta al centro, posizionatele di mano in mano sulla teglia con parte incavata verso il basso, distanziandole e così fino ad ultimare l’impasto.

Pesche dolci ripiene con panna e mandorle Blog Profumi Sapori & FantasiaInfornate già a temperatura per circa 10-12′, i gusci delle pesche dovranno risultare dorati, a fine cottura posizionateli su gratelle a raffreddare.

In una ciotola mescolate il liquore Alchermes con lo sciroppo, in un piatto lo zucchero a velo.

Con le fruste dello sbattitore freddissime (mettele per 10′ in freezer) montate la panna con il cucchiaio di zucchero a velo, dovrà risultare ben soda.

Confezioniamo le pesche

Prendete una metà di pesca e ponete nell’incavo un cucchiaino abbondante di panna al centro mettete la mandorla e richiudete con l’altra metà, passate la pesca così composta velocemente nel liquore, (usando due cucchiai o guanti di lattice per non macchiarvi le mani),  rotolate la pesca nello zucchero a velo ed infine a fare bella mostra di se in un pirottino di carta.

Le pesche dolci ripiene di panna montata e mandorle sono prontissime da…….terminare in men che non si dica tanto sono buone..

Pesche dolci ripiene con panna e mandorle

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Pesche dolci ripiene con panna e mandorle”

  1. Grazie Treragazzi…comunque si riempino sono sicurissima che sono sempre stra buone…buona giornata!

  2. Salve Silvana, complimenti per il ripieno, davvero elegante 🙂 Anche noi abbiamo fatto le pesche dolci di recente, farcendole però con della semplice marmellata e della crema alla nocciola 😛 Buon pomeriggio!

  3. Ciao Paola…..sono buonissime….devi assolutamente provarle..grazieee

  4. Come ti capisco Lorenzo…finiscono in un batter d’occhio….ahahaha grazie e buona giornata!

  5. Adele la frolla alla panna è una delizia, la uso per quasi tutte le crostate, facili anche le pesche, semmai per accentuare l’incavo, una volta cotte..puoi aiutarti con un cucchiaino e scavarle un pochino….ciaoooo Adeluzza!

  6. Adoro le pesche…ma non mi sono mai cimentata per la difficoltà della preparazione…il tuo metedo mi sembra molto più semplice…intanto ho gia sperimentato la t ua frolla alla panna ed è OK…quindi non mi resta che metermi all’opera…ti farò sapere…Brava Silvana sempre !

  7. Diciamo che l’autocontrollo in questi casi è molto difficile da tenere, il perchè? Nè mangi una, due, tre, e poi aiuto chi ti riesce a fermare…troppo golose 🙂

I commenti sono chiusi.