Pane allo yogurt doppio ripieno

Il pane allo yogurt doppio ripieno è la ricetta che con orgogliosamente vi presento oggi. Soddisfatta al massimo del risultato ottenuto…un sofficioso pane, quasi torta salata con un doppio ripieno molto saporito a base di verdure grigliate e parmigiano. Essendo la prima volta che eseguivo la ricetta del pane ripieno, non ho voluto esagerare aggiungendo al ripieno formaggi e salumi, anche se con il senno del poi ci sarebbero stati divinamente. L’impasto del pane potrete realizzarlo con la macchina del pane come ho fatto io, oppure con il Bimby per chi possiede questo robot, con la planetaria ed infine a mano con il metodo tradizionale, come preferite; mentre la pasta lievita basta preparare le verdure e, se sono state cotte il giorno prima ancora meglio, saranno fredde e più saporite. Allacciamo il grembiule e via in cucina ad iniziare la realizzazione del pane allo yogurt doppio ripieno.

Pane allo yogurt doppio ripieno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Pane allo yogurt doppio ripieno

Ingredienti 

Ingredienti come yogurt e burro toglieteli dal frigo almeno 1 ora prima di iniziare ad impastare, il latte basta intiepidirlo.

 Ho utilizzato una teglia antiaderente di 26 cm

  • 300 g di farina manitoba
  • 100 g di farina 0
  • 100 g di farina 00
  • 150 g di yogurt bianco non zuccherato
  • 170 g di latte tiepido
  • 2 cucchiai di burro morbido
  • 1 cucchiaino di sale fine
  • 1 bustina da 7 g di lievito di birra disidratato
  • farina per la spianatoia

Per il ripieno

  • 100 g di parmigiano o grana grattugiato grosso al momento
  • 1 zucchina 2 patate affettate fini e grigliate
  • 1/2 peperone giallo + 1/2 peperone rosso tagliati a listarelle precotti al forno e spellati
  • origano a piacere
  • olive nere denocciolate
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale fine q/b

  Impasto con la macchina del pane

In una ciotolina al latte tiepido aggiungete il lievito e lasciatelo sciogliere mescolandolo.

Setacciate le farine, nel cestello della macchina versate il latte con il lievito, il burro morbido e lo yogurt; aggiungete le farine con all’interno il sale previsto, avviate la macchina con il programma solo impasto + lievitazione della durata di 1 ora e mezza.

Pane allo yogurt doppio ripieno Blog Profumi Sapori & Fantasia

  Impasto con il Bimby

Versate nel boccale latte tiepido, yogurt, burro, lievito e mescolate 5 sec veloc. 4, aggiungete le farine setacciate e il sale 3 minuti veloc. spiga ; se necessita aumentare qualche minuto per ottenere un’impasto ben amalgamato. Estraete l’impasto dal boccale e ponetelo in una ciotola leggermente unta e sigillate con pellicola per alimenti. lasciate lievitare fino al raddoppio.

 Impasto a mano

In una ciotola capiente setacciate le farine con il sale, a parte sciogliete nel latte il lievito e aggiungetelo al centro delle farine con il burro e lo yogurt. mescolate intridendo gli ingredienti poi trasferite il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e formate una palla ben impastata, ponetela in una ciotola unta leggermente e sigillatela con della pellicola, fate lievitare l’impasto fino al raddoppio.

Per il ripieno

Grigliate le verdure a piacere su una bistecchiera calda e cosparsa di sale fine perchè non attacchino ungendo leggermente sia le patate che le zucchine, a cottura salatele leggermente e tenete da parte. Grattugiate il parmigiano o il grana.

Pane allo yogurt doppio ripieno Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento per formare il pane ripieno

Trasferite l’impasto sulla spianatoia e dividetelo a metà e tiratele abbastanza sottili con il mattarello in due sfoglie rotonde.

Foderate la teglia con carta da forno asciutta, ungete lo stampo per fare aderire la carta al meglio, e sistematevi la prima sfoglia di pane. Spargetevi una dose abbondante di parmigiano poi sistemate a strati le verdure, un’altro strato abbondante di formaggio grattugiato e poi sistemate la seconda sfoglia di pane che avrete bucherellato con una forchetta per favorire la fuoriuscita dei vapori della verdura attorcigliando a chiusura i bordi delle due sfoglie di pane. Spennellate in superficie olio a piacere e lasciate lievitare per ancora 45′ in luogo senza correnti d’aria.

Pane allo yogurt doppio ripieno Blog Profumi Sapori & FantasiaPane allo yogurt doppio ripieno Blog Profumi Sapori & FantasiaPane allo yogurt doppio ripieno Blog Profumi Sapori & FantasiaAccendete il forno in modalità statica a 200°, raggiunto il calore desiderato infornare il pane allo yogurt doppio ripieno nel ripiano centrale del forno lasciando cuocere per 30′ circa, il pane dovrà risultare ben lievitato e dorato.

A cottura ffornate il pane e lasciatelo raffreddare su una gratella, portatelo in tavola tagliato a fette con salumi e formaggi a piacere.

 

Pane allo yogurt doppio ripieno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

14 Risposte a “Pane allo yogurt doppio ripieno”

  1. Ciao Teo, leggermente croccante credo impossibile l’impasto allo yogurt è sofficioso.Magari cambiare tipo di impasto credo allora sia possibilissimo. Un grande saluto teo!

  2. Mi sembra proprio bbbuono questo “pan per focaccia”, in poche parole “da Silvana” ma…se uno lo volesse discretamente croccante, quali aggiustamenti potrebbe fare? Ti ringrazio per la ricetta, per la risposta che ( se ) vorrai darmi, e ti saluto auguradoti una buonissima giornata!

  3. Ciao Lina eccomi..allora per le farine puoi dividere a metà manitoba e doppio 0, fino a raggiungere il peso 250 g + 250 g, il lievito si è tipo Mastrofornaio, altrimenti puoi mettere mezzo cubetto di quello fresco ma lascia lievitare di più. Un’abbraccio e grazie!! Per il ripieno via libera alla fantasia!!!

  4. Sei bravissima come sempre! Questa ricetta è strepitosa e voglio farla subito. Solo due domande da farti: 1) al posto della farina 0 (che non ho in casa) posso usare quella 00 oppure la manitoba senza compromettere il risultato? 2) per lievito disidratato intendi quello tipo Mastrofornaio? Ti prego, rispondimi, perchè non vedo l’ora di provarla. Ti seguo con tanto affetto e ammirazione

  5. Adesso con il calo della temperatura mi sono data un po’ da fare perchè poi mi sa che si rallenta e di brutto! Un’abbraccio Marta!

  6. ahahahhahahahahaahah mastino sbavoso…è facilissimo fare questo pane, poi si possono anche fare in formato mignon…. 😛 un beso Pat

  7. Meravigliosa questa focaccia!! Bravissima. Se avessi saputo avrei aspettato prima di fare il mio pane integrale allo yogurt. Poco male, alla prossima partita di calcio, vedrai…
    Baci e grazie

  8. ooooohhhh mamminaaa!!! (o’_’o)
    guardando le foto…..altro che bavette…mi sento come un mastino napoletano

    Questa ricetta la faccio tutta mia 😀

I commenti sono chiusi.