Crea sito

Melanzane aromatiche al forno

Melanzane aromatiche al forno

Una idea veloce per preparare un buon contorno da portare in tavola? A questo proposito voglio parlarvi delle melanzane aromatiche cotte al forno preparate qualche giorno fa e, come prevedevo, hanno riscosso il successo meritato. Semplici e buonissime fanno parte di quelle preparazioni che, senza alchimie particolari, si distinguono in tavola. Gli ingredienti necessari sono davvero pochi: melanzane, erbe aromatiche in abbondanza, mollica di pane oppure pan carrè e olio, il tutto spolverizzato da sale aromatico e pepe dopo di che sono pronte per la cottura al forno. Per questa ricetta ho scelto le melanzane bianche; non contengono troppi semi all’interno e perciò sono più dolci delle classiche melanzane nere lunghe, più amarognole e piccanti, perciò adatte per queste cotture veloci in forno. Le melanzane aromatiche al forno potrete servirle con tutte le pietanze che preferite, dalla carne al pesce poi ancora alle uova e verdure, sono sempre al posto giusto nel momento giusto.

Melanzane aromatiche al forno

Ricetta delle melanzane aromatiche cotte al forno

Ingredienti per 4-6 persone

  • 4 melanzane bianche o classiche di form ovale
  • 6-8 fette di pan carrè senza la crosticina oppure mollica di pane casareccio
  • erbe aromatiche (quantità a piacere: basilico, prezzemolo, maggiorana, timo e salvia tritati grossolanamente a coltello
  • 2 spicchietti di aglio (facoltativo)
  • olio extravergine d’oliva quanto basta
  • sale aromatico per arrosti verdure e patate (qui il procedimento per prepararlo in casa)
  • pepe macinato al momento

Preparazione

Spuntate le melanzane, lavatele poi tagliatele a fettine non troppo sottili (2 mm) circa, e senza metterle sotto sale per eliminare l’acqua amarognola di vegetazione, tenetele da parte.

Tritate nel mixer, ad intermittenza, la mollica del pane con le erbe aromatiche, sale e pepe, lasciate che il trito non diventi troppo fine poi trasferitelo in una ciotola.

Foderate due teglie da forno capienti con carta da forno bagnata strizzata e leggermente oliata; sistematevi le fette di melanzane in un solo strato, poi passate su ognuna un filo di olio, con un cucchiaio condite le fette di melanzane con il trito aromatico, sale e pepe e ancor un filo di olio.

Sigillate le teglie con fogli di alluminio e lasciate riposare le melanzane per circa un’ora prima della cottura, in questo modo acquisiranno più sapore dal condimento-

Accendete il forno in modalità statico a 200°, prima di infornare le melanzane eliminate la stagnola e aggiungete qualche cucchiaiata di acqua a filo qua e là affinchè in cottura non diventino troppo asciutte. Lasciatele cuocere per circa 25/30 minuti circa, la cottura è sempre soggettiva l’importane che risultino colorite e tenere testando con la forchetta.

Sfornate e servite le melanzane aromatiche al forno calde o tiepide come preferite e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Melanzane aromatiche al forno
Melanzane aromatiche al forno

 

2 Risposte a “Melanzane aromatiche al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.