Melanzane aromatiche al forno

Melanzane aromatiche al forno
Una idea veloce per preparare un buon contorno da portare in tavola? A questo proposito voglio parlarvi delle melanzane aromatiche al forno preparate qualche giorno fa e, come prevedevo, hanno riscosso il successo meritato. Semplici e buonissime fanno parte di quelle preparazioni che, senza alchimie particolari, si distinguono in tavola. Gli ingredienti necessari sono davvero pochi: melanzane, erbe aromatiche in abbondanza, mollica di pane oppure pan carré e olio, il tutto spolverizzato da sale aromatico e pepe dopo di che sono pronte per la cottura al forno. Per questa ricetta ho scelto le melanzane bianche; non contengono troppi semi all’interno e perciò sono più dolci delle classiche melanzane nere lunghe, più amarognole e piccanti, perciò adatte per queste cotture veloci in forno. Le melanzane aromatiche al forno potrete servirle con tutte le pietanze che preferite, dalla carne al pesce poi ancora alle uova e verdure, sono sempre al posto giusto nel momento giusto.

melanzane aromatiche al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4melaane bianche oppure nere ovali
  • 8 fettepan carrè
  • q.b.erbe aromatiche (quantità a piacere: basilico, prezzemolo, maggiorana, timo e salvia
  • 2 spicchiaglio
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale e pepe

Preparazione

  1. Io ho utilizzato la qualità di melanzane bianche o albine.

    Spuntate le melanzane, lavatele poi tagliatele a fettine non troppo sottili (2 mm) circa, e tenetele da parte. (non serve salarle perchè queste melanzane sono una qualità più dolce delle classiche a buccia nera).

  2. Tritate nel mixer, ad intermittenza, la mollica del pane con le erbe aromatiche, sale e pepe, lasciate che il trito non diventi troppo fine poi trasferitelo in una ciotola.

  3. melanzane aromatiche al forno

    Foderate due teglie da forno capienti con carta da forno bagnata strizzata e leggermente oliata; sistematevi le fette di melanzane in un solo strato, poi passate su ognuna un filo di olio, con un cucchiaio condite le fette di melanzane con il trito aromatico, sale e pepe e ancor un filo di olio.

    Sigillate le teglie con fogli di alluminio e lasciate riposare le melanzane per circa un’ora prima della cottura, in questo modo acquisiranno più sapore dal condimento

  4. Accendete il forno in modalità statico a 200°, prima di infornare le melanzane eliminate la stagnola e aggiungete qualche cucchiaiata di acqua a filo qua e là affinchè in cottura non diventino troppo asciutte. Lasciatele cuocere per circa 25/30 minuti circa, la cottura è sempre soggettiva l’importane che risultino colorite e tenere testando con la forchetta.

  5. melanzane aromatiche al forno

    Sfornate e servite le melanzane aromatiche al forno calde o tiepide come preferite e buon appetito!

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CONTORNI CON LE MELANZANE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Melanzane aromatiche al forno

Melanzane aromatiche al forno

Una idea veloce per preparare un buon contorno da portare in tavola? A questo proposito voglio parlarvi delle melanzane aromatiche cotte al forno preparate qualche giorno fa e, come prevedevo, hanno riscosso il successo meritato. Semplici e buonissime fanno parte di quelle preparazioni che, senza alchimie particolari, si distinguono in tavola. Gli ingredienti necessari sono davvero pochi: melanzane, erbe aromatiche in abbondanza, mollica di pane oppure pan carrè e olio, il tutto spolverizzato da sale aromatico e pepe dopo di che sono pronte per la cottura al forno. Per questa ricetta ho scelto le melanzane bianche; non contengono troppi semi all’interno e perciò sono più dolci delle classiche melanzane nere lunghe, più amarognole e piccanti, perciò adatte per queste cotture veloci in forno. Le melanzane aromatiche al forno potrete servirle con tutte le pietanze che preferite, dalla carne al pesce poi ancora alle uova e verdure, sono sempre al posto giusto nel momento giusto.

Melanzane aromatiche al forno

Ricetta delle melanzane aromatiche cotte al forno

Ingredienti per 4-6 persone

  • 4 melanzane bianche o classiche di form ovale
  • 6-8 fette di pan carrè senza la crosticina oppure mollica di pane casareccio
  • erbe aromatiche (quantità a piacere: basilico, prezzemolo, maggiorana, timo e salvia tritati grossolanamente a coltello
  • 2 spicchietti di aglio (facoltativo)
  • olio extravergine d’oliva quanto basta
  • sale aromatico per arrosti verdure e patate (qui il procedimento per prepararlo in casa)
  • pepe macinato al momento

Preparazione

Spuntate le melanzane, lavatele poi tagliatele a fettine non troppo sottili (2 mm) circa, e senza metterle sotto sale per eliminare l’acqua amarognola di vegetazione, tenetele da parte.

Tritate nel mixer, ad intermittenza, la mollica del pane con le erbe aromatiche, sale e pepe, lasciate che il trito non diventi troppo fine poi trasferitelo in una ciotola.

Foderate due teglie da forno capienti con carta da forno bagnata strizzata e leggermente oliata; sistematevi le fette di melanzane in un solo strato, poi passate su ognuna un filo di olio, con un cucchiaio condite le fette di melanzane con il trito aromatico, sale e pepe e ancor un filo di olio.

Sigillate le teglie con fogli di alluminio e lasciate riposare le melanzane per circa un’ora prima della cottura, in questo modo acquisiranno più sapore dal condimento-

Accendete il forno in modalità statico a 200°, prima di infornare le melanzane eliminate la stagnola e aggiungete qualche cucchiaiata di acqua a filo qua e là affinchè in cottura non diventino troppo asciutte. Lasciatele cuocere per circa 25/30 minuti circa, la cottura è sempre soggettiva l’importane che risultino colorite e tenere testando con la forchetta.

Sfornate e servite le melanzane aromatiche al forno calde o tiepide come preferite e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Melanzane aromatiche al forno
Melanzane aromatiche al forno

 

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni:

4 Risposte a “Melanzane aromatiche al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.