Biscotti integrali senza zucchero

biscotti integrali senza zucchero e senza burro sono un’alternativa più che ottima per chi segue un regime alimentare ipocalorico oppure per chi è diabetico. La pasta frolla è leggera creata con farina integrale biologica, con l’aggiunta di albumi e olio di semi di girasoli. Per il latte aggiunto all’impasto, potrete optare nello scegliere latte scremato, vegetale di soia oppure latte di riso. Nei biscotti integrali sostituto prezioso allo zucchero è il dolcificante; ce ne sono di tante qualità ma è importante è che controlliate, al momento dell’acquisto, che sia adatto alla cottura. Il dosaggio è a piacere, di volta in volta potrete modificare, a tal proposito, la quantità utilizzata. Preparatene in quantità, i biscotti integrali senza zucchero si possono congelare in sacchettini già a porzioni, saranno pronti all’uso lasciandoli scongelare a temperatura ambiente. Ora passo ad elencarvi gli ingredienti e il facilissimo procedimento per realizzare i biscotti integrali senza zucchero.

Biscotti integrali senza zucchero

Ricetta per biscotti integrali senza zucchero e senza burro

Ingredienti per la pasta frolla

  • 240 g di farina integrale possibilmente biologica
  • 60 g di maizena o amido di mais
  • 2 albumi di uova medie (70 g circa)
  • 15 misurini da 1 g di dolcificante adatto anche alla cottura  (io Dolcificante CONAD senza Aspartame equivalenti a 80 g di zucchero semolato)
  • oppure 40 g di Truvia- STEVIA dolcificante
  • 60 g di olio di semi di girasoli
  • 50 g di latte di soia o totalmente scremato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Procedimento

Versate in una ciotola gli albumi e il dolcificante, battete con una frusta a mano per qualche minuto. Versatevi la farina integrale, setacciatevi la maizena e il lievito, unite anche l’olio, il latte e il sale.

Amalgamate gli ingredienti poi trasferiteli sulla spianatoia leggermente infarinata (con farina integrale) e lavorate il composto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.

Avvolgete il panetto di frolla integrale di albumi senza zucchero nella pellicola poi ponetelo a riposo in frigo per almeno 30 minuti.

Biscotti integrali senza zucchero

Trascorso il tempo di riposo accendete il forno a 180° in modalità statica, foderate le teglie per la cottura con carta da forno.

Con il mattarello stendete la pasta frolla fra due fogli di carta da forno leggermente infarinata, ad 1,5 mm di spessore; con uno stampino da biscotti ritagliate le forme che preferite.

Adagiate i biscotti nelle teglie lasciandoli distanziati gli uni dagli altri quanto basta, infornate in forno già a temperatura per circa 12′, sfornateli e lasciateli intiepidire sulle gratelle.

I biscotti integrali senza zucchero sono pronti da gustare a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Biscotti integrali senza zucchero