Gnocchi di patate con parmigiano ricetta base

Gnocchi di patate con parmigiano ricetta base. Questa ricetta l’ho trovata in una rivista di cucina;  l’aggiunta del parmigiano nell’impasto degli gnocchi mi ha incuriosita e subito l’ho realizzata. Facilissima…e gli gnocchi  risulteranno più saporiti, anche le dosi degli ingredienti sono perfette, in cottura restano morbidi al punto giusto, gli gnocchi di patate con parmigiano ricetta base sono da provare!

Gnocchi di patate con parmigiano ricetta base

Ingredienti per : Gnocchi di patate con parmigiano ricetta base

  • 800 g. di patate
  • 50 g. di parmigiano grattugiato al momento
  • 300 g. di farina+ quella per la spianatoia (una manciata abbondante)
  • 1 uovo medio intero
  • 1 pizzicone di sale

Procedimento

Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a tocchi e cuocerle a vapore, (io nella pentola a pressione per 14′ minuti dal sibilo), oppure in casseruola, lessatele in acqua bollente salata leggermente finchè sono cotte, scolatele e ancora calde schiacciatele con l’apposito attrezzo al centro della fontana di farina, sulla spianatoia.

Aggiungiugete l’uovo e il parmigiano, un pizzicone di sale e impastate velocemente fino ad avere un panetto ben amalgamato e omogeneo, se l’impasto risultasse morbido aggiungete poca farina per volta.

Gnocchi di patate con parmigiano ricetta base  Blog Profumi Sapori & FantasiaTagliate a piccole porzioni l’impasto, formate dei cilindretti poi tagliateli a tocchetti e passateli sui rebbi di una forchetta dando la classica ditata e rigatura (oppure l’apposito attrezzo di legno), in questo modo, a cottura avvenuta, tratterranno meglio il condimento.

per ottenere questo formato particolare ho utilizzato la taglierina della Tescoma per zigrinare le fettine di verdure e patate.

Allargate gli gnocchi già formati su una tovaglia infarinata oppure in vassoi con carta forno, sono pronti per la cottura o da congelare.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche siu Facebook

6 Risposte a “Gnocchi di patate con parmigiano ricetta base”

  1. Ciao Lorenzo se vuoi sbucciare le patate prima, l’ideale è cuocerle a vapore, sennò senza buccia in acqua diventano troppo acquose. La dose della farina va sempre a braccetto con la qualità delle patate, vero è che se usi quella dose continua a farlo, è evidente che le patate che usi sono perfette. Ciao e buona domenica!

  2. Ciao Silvana, grazie per questo consiglio!
    Volevo chiederti due cose che mi lasciano in dubbio:
    se sbuccio prima di bollire le patate, poi non si rovina l’impasto?
    per la farina io di solito uso 250 gr per un kilo di patate. 400 gr per 800 gr di patate non sono tanti?

  3. Facilissimi da preparare Annalisa e molto gustosi!!! Buona serata carissima!

  4. Avevo intenzione di fare gli gnocchi domani e mi sa che provo questa aggiunta del parmigiano….. ciao cara e buona settimana.

I commenti sono chiusi.