Finocchi al forno con gorgonzola e pecorino

I finocchi al forno con gorgonzola e pecorino accompagnano spesso le mie pietanze in tavola; saporiti e invitanti sono molto richiesti in famiglia perciò li cucino sempre molto volentieri anche per le proprietà benefiche contenute. La cottura preliminare dei finocchi la preferisco in pentola a pressione, sia per accelerare i tempi ma soprattutto perchè l’ortaggio mantiene quasi intatte tutte le proprietà e il sapore inconfondibile. Una volta lessati a vapore i finocchi sono pronti per essere farciti e passare in forno già caldo a gratinare, la crosticina dorata vi assicuro è molto invitante!

Finocchi al forno con gorgonzola e pecorino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i finocchi al forno con gorgonzola e pecorino

  • 4finocchi
  • 200 ggorgonzola dolce
  • 70 gburro
  • 60 gpecorino grattugiato
  • q.b.sale e pepe

Preparazione per ottenere i finocchi al forno con gorgonzola e pecorino

  1. Eliminate dai finocchi le foglie dure poi tagliateli a fette non troppo sottili.

  2. Lasciateli in ammollo per una decina di minuti poi lessateli nella pentola a pressione, nell’apposito cestello, con 2 bicchieri d’acqua sul fondo della pentola. Basteranno circa 8 minuti dal sibilo, abbassando al minimo la fiamma. Questa cottura velocizza la preparazione lasciando inalterate le proprietà e il sapore a questo ortaggio. Per chi non utilizza la pentola a pressione potrete lessare i finocchi in acqua bollente salata per circa 15 minuti. I finocchi inoltre non dovranno essere troppo cotti in quanto ripasseranno in forno dopo essere stati farciti.

  3. Raggiunta la cottura desiderata trasferite i finocchi su un piatto e lasciateli intiepidire.

    Accendete il forno in modalità ventilato a 190°.

  4. finocchi al forno con gorgonzola e pecorino

    Fate fondere il burro in una ciotolina poi con un pennello ungete il fondo e le pareti della pirofila. Sistemate i finocchi gli uni accanto agli altri e spennellateli con il burro fuso. Aggiungete 3/4 del pecorino grattugiato, tagliate a pezzetti il gorgonzola e aggiungetelo fra un finocchio e l’altro a piacere. Spolverate ancora con il pecorino rimasto, una macinata di pepe e infornate in forno già a temperatura per 25 minuti circa fino a che si sarà formata una invitante crosticina dorata in superficie. (I tempi sono sempre indicativi in base alla potenzialità del proprio forno).

  5. Finocchi al forno con gorgonzola e pecorino

    A cottura ultimata lasciate raffreddare leggermente poi servite subito in tavola con la pietanza preferita. Buon appetito!

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CONTORNI E VERDURE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *