Finocchi e bietole al forno

Siete alla ricerca di un contorno appetitoso e invitante? I finocchi e bietole al forno, legati da una soffice salsa mornay, sono tutto questo. Facilissimi da preparare, i finocchi si lessano per qualche minuto in acqua bollente salata lasciandoli però piuttosto al dente e successivamente verranno ricoperti, in teglia, da bietole scottate velocemente in padella e il tutto ricoperto dalla cremosa salsa mornay che dona alla preparazione un bel colore dorato oltre che un sapore irresistibile..

finocchi e bietole al forno
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 finocchi medi
  • 300 g bietole da taglio (al netto)
  • 80 g parmigiano (grattugiato)
  • 20 g burro
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Salsa mornay

    Per la salsa mornay  seguite la ricetta cliccando sul link del titolo dimezzate le dosi non ne serve tanta. Dopo averla preparata lasciatela raffreddare sigillata da pellicola così non forma in superficie la pellicina.

    Mondate i finocchi eliminando le foglie più dure verdi, la base e le foglie esterne sciupate poi tagliateli a spicchietti lasciandoli in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti poi lessateli molto al dente in una casseruola d’acqua bollente leggermente salata.

  2. Eliminate le foglie più sciupate dalle bietole e lavatele in abbondante acqua fredda. Cucinatele per qualche minuto in una padella antiaderente solo con l’acqua del risciacquo rimasta nelle foglie e un pizzico di sale.

  3. Imburrate una teglia media e formate il primo strato con gli spicchi di finocchi, spargete metà del parmigiano; copriteli con le bietole e versate la salsa mornay sulla preparazione terminando con il parmigiano rimasto.

    Accendete il forno a 180° ventilato, raggiunta la temperatura e ponete la preparazione a gratinare per circa 20 minuti.

    A gratinatura terminata lasciate intiepidire e servite a piacere…buon appetito.

Note

Potete sostituire le bietole con spinaci, cicoria o altra verdura a piacere. Anzichè la salsa mornay è ottima una besciamella leggera o vegetale per rendere la preparazione più leggera.

Besciamella integrale con e senza burro

Besciamella vegetale

Besciamella senza burro e latte

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette correlate: CONTORNI E VERDURE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Finocchi e bietole al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *