Finocchi gratinati in crema di funghi e formaggio

I finocchi gratinati in crema di funghi e formaggio sono stati una gustosa rivelazione. Prepararli è davvero semplicissimo, ma il risultato sarà molto apprezzato da grandi e piccini. Dopo avere cucinato i finocchi in padella a spicchietti, è sufficiente irrorarli con la crema di funghi e con una generosa grattugiata di formaggio a pasta semi dura che, con il suo inconfondibile sapore di latte fresco, ha amplificato maggiormente la golosità di tutta la preparazione. L’ho grattugiato in maniera generosa nella teglia sia prima di sistemare i finocchi che dopo averli ricoperti con la crema di funghi, la cottura ha favorito il crearsi di una deliziosa crosticina in superficie dalla bontà indescrivibile. Ottimi come contorno alle vostre pietanze preferite, i finocchi gratinati in crema di funghi e formaggio saranno graditi da tutti i vostri commensali.

Finocchi gratinati in crema di funghi
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Cottura:15 minuti
  • Porzioni:4-6
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 3 finocchi (medi)
  • 50 g formaggio a pasta dura (tipo Bel Paese)
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai Pangrattato (finissimo)
  • 10 g burro
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. Brodo vegetale

Preparazione

  1. Finocchi gratinati in crema di funghi

    Tagliare ai finocchi le foglie più dure, tagliarli a metà  e poi a spicchietti tuffandoli a mano  a mano in una ciotola con acqua fredda.

    In una padella capiente quanto basta per contenere i finocchi in uno strato, scaldate l’olio e poi aggiungete i finocchi, fateli insaporire nell’olio girandoli con due cucchiai poi salate pepate e aggiungete il brodo caldo.

  2. A questo punto coprite la padella con un coperchio e portate a cottura la verdura fino a che risulteranno teneri ma non sfatti, tenete presente che poi andranno in forno.

    Preparate la crema di funghi champignon e lasciatela intiepidire.

    Ungete con il burro la teglia, versate uno strato leggero di crema di funghi una spolverata di formaggio e aggiungete i finocchi gli uni accanto agli altri.

  3. Finocchi gratinati in crema di funghi

    Copriteli con uno strato leggero di crema di funghi e poi ancora il formaggio in abbondanza e infine spargete il pangrattato quanto basta.

    Accendete il grill del forno a 200°

    Posizionate la teglia sotto al grill quanto basta per ottenere una crosticina dorata sui finocchi gratinati in crema di funghi e formaggio.

  4. Per ottenere una ricetta più leggera utilizzate la besciamella light vegetale in sostituzione della crema di funghi.

    Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
    basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

    Altre ricette correlate: CONTORNI E VERDURE

    Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

Precedente Minestre e zuppe ricette per ogni stagione Successivo Tagliatelle al pesto di pomodori secchi e pancetta

Lascia un commento