Minestre e zuppe ricette per ogni stagione

Minestre e zuppe fanno parte dei primi piatti in genere della cucina povera contadina, tramandata da famiglia in famiglia in ogni regione, con ricette molto semplici e genuine. Le minestre e zuppe di allora si preparavano solitamente con avanzi della dispensa utilizzando poi, in ogni stagione, le verdure o prodotti dall’orto per arricchire i piatti. A me piace tantissimo servire in tavola deliziose e gustose minestre e zuppe utilizzando pochi ingredienti di base con l’accortezza di accompagnarle con fette di pane abbrustolito aggiungendo anche una dose generosa di olio di oliva, quello buono e parmigiano grattugiato al momento per rendere più completa e golosa la preparazione. Le minestre e zuppe sono buone e adatte anche per il periodo estivo; la generosa varietà di verdure ci permette ogni variante utilizzando anche carne o pesce magari consumando le preparazioni tiepide o fredde. Fra le ricette che vi propongo in questa raccolta scegliete quelle che più gradite e in base agli ingredienti preferiti e di stagione.

Minestre e zuppe ricette

Minestre e zuppe ricette


Altre ricette correlate: MINESTRE ZUPPE E VELLUTATE

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Seguimi su PINTEREST

Minestre e zuppe ricette

Crema di zucca con ceci

Crema di zucca con ceci

La crema di zucca con ceci è un primo piatto leggero, confortevole e appagante in queste uggiose giornate autunnali. Saporita e sostanziosa…
Continua
Pasta e fagioli

Pasta e fagioli

E’ sempre il momento giusto per gustare una sostanziosa pasta e fagioli. Con la stagione estiva ovviamente si saltano alcuni piatti, ma ora…
Continua
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *