La crema di patate e fagioli è molto saporita e sostanziosa, ho evitato di cuocervi la pasta, per gustarla così cremosa con l’aggiunta di crostini di pane, una manciata di parmigiano ed un filo d’olio. Una ricetta facile e veloce, ottima a pranzo o per una cena leggera. Ho inserito i due procedimenti: con il Bimby e quello tradizionale in casseruola.
Crema di patate e fagioli
Ingredienti per 4 persone
- 3 patate medie
- 380 g. di fagioli borlotti (in confezione)
- 100 g. di pancetta dolce o affumicata, come preferite
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1/2 cpolla bianca o dorata
- 1 rametto di rosmarino
- 500 ml. di brodo vegetale o di carne (con il dado)
- sale q/b
Nel boccale mettere la pancetta a dadini e frullare 5 sec. veloc. 5, togliere la pancetta e tenere da parte, senza lavare il boccale mettere la cipolla, carota, aghi del rosmarino e sedano tagliati a dadini tritare 5 sec. veloc. 7, aggiungere l’olio e rosolare 3 minuti a 100° veloc.1.
Unire anche la pancetta e rosolare ancora 3 minuti 100° veloc.1.
Sbucciare e lavare le patate poi ridurle a tocchetti piccoli, aggiungerle al soffritto nel boccale e lasciare rosolare 3 minuti 100° antiorario velocità soft.
Infine aggiungere i fagioli (ben sgocciolati dal liquido di conservazione), il brodo, il sale e lasciare cuocere 10 minuti a 100° antiorario veloc.soft
A cottura ultimata frullare 7 minuti a veloc 4-5 fino ad ottenre un composto cremoso, servire in tavola con crostini a piacere.
Procedimento tradizionale in casseruola
Preparare tutti gli ingredienti, in una casseruola mettere l’olio, quando sarà caldo unire le verdure tritate e gli aghetti del rosmarino, dopo qualche minuto aggiungere la pancetta, lasciare rosolare, poi le patate mescolando bene infine i fagioli.
Versare il brodo caldo ed il sale, chiudere con un coperchio e lasciare cuocere 15′.
A cottura spegnere il fuoco, trasferire la casseruola su un piano di lavoro e frullare il tutto con il mini pimer oppure, tritare da un passaverdura prelevandone un mestolo alla volta.
Servire in tavola la crema di patate e fagioli con crostini, parmigiano e un generoso filo d’olio extravergine a piacere e buon appetito.
Altre ricette correlate: MINESTRE ZUPPE E VELLUTATE
Complimenti Silvana e grazie, una buonissima ricetta, da gustare anche appena tiepida in queste calde giornate :). A me e mio marito è piaciuta tantissimo, poi con il bimby ci è voluto davvero pochissimo a prepararla! Ciao e complimenti per il blog. Cristina – Milano
Ma grazie Cristina e benvenuta….buona serata
Che bontà! Da provare assolutamente!
Benvenuta martapan…e grazie della visita….a presto!
Calda, avvolgente e saporita. Che chiedere di più? 😀 Complimenti!
Grazie dolce Ely…:-D buona serata!
Deve essere buonissima, ideale con queste gelide giornate, grazie della ricetta, non avendo il bimby userò il procedimento tradizionale……..
Eh si…Annalisa un toccasana, poi estremamente facile ed economica..buona serata carissima e grazie!