Ciambella di ricotta

La ciambella di ricotta sofficissima è golosa e profumata; ogni fetta si presta ad essere inzuppata nella bevanda preferita a colazione oppure, semplicemente spalmata con un velo di marmellata, diventa una merenda perfetta. E’ facile e veloce da preparare, lo stampo da ciambelle (con il tubo al centro) è ideale per ottenere una cottura uniforme del dolce. La ciambella di ricotta è un dolce ricordo per me, da bambina quando accompagnavo la mamma a fare la spesa ero sempre attirata dalla visione di questa ciambella che faceva bella mostra di se sul ripiano dei dolci dal panettiere, restavo letteralmente ipnotizzata da tanta bontà e allora la mamma, con la mia più grande gioia, me ne comprava una fettina. Nel tempo ho provato ad imitarla tante volte cercando di ritrovare e ottenere lo stesso profumo e sapore e posso dire che ci sono riuscita con questa mia ciambella di ricotta, che sempre delizia anche le mie figlie ormai donne.

Ciambella di ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la ciambella di ricotta

300 g farina 00
300 g ricotta di latte intero
200 g zuccchero
50 g burro (morbido)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
3 uova (medie)
1 pizzico sale fino
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. burro + farina (per lo stampo)
q.b. zucchero a velo (per decorare)

Procedimento per la ciambella di ricotta

Per la ciambella di ricotta ho utilizzato uno stampo con il tubo centrale di 24 cm a cerniera apribile.

Accendete il forno in modalità statica a 180°

Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale fino.

Versate i tuorli in una ciotola con lo zucchero e la ricotta poi con una spatola in silicone o un cucchiaio di legno amalgamate con vigore aggiungendo anche il burro morbido e l’estratto di vaniglia.

Setacciate la farina con il lievito poi aggiungetela a cucchiaiate al composto mescolando gli ingredienti. Per ultimi unite anche gli albumi con movimento dall’alto al basso per non smontare la sofficità che a mano a mano l’impasto della ciambella di ricotta acquisisce.

Ciambella di ricotta

Imburrate e infarinate lo stampo (in alternativa potrete spennellarlo con lo staccante per tortiere ottimo sia per dolci o salati).

Versate l’impasto nello stampo e infornate già a temperatura per 45 minuti circa. Come spesso ribadisco il tempo di cottura è indicativo, tutto dipende dalle potenzialità del vostro forno. Vi consiglio a fine tempo di verificarne la cottura con il metodo dello stecco all’interno del dolce.

Ciambella di ricotta

A fine cottura spegnete il forno e lasciate riposare la ciambella in forno spento con lo sportello semi aperto per almeno 15 minuti.

Sfornate la ciambella e ponetela, ancora nello stampo, su una gratella e lasciatela intiepidire.

Eliminate lo stampo e una volta raffreddata perfettamente trasferitela su un piatto da dolci e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

A questo punto potrete gustare in tutta la sua bontà la ciambella di ricotta sofficissima.

Ciambella di ricotta

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *