Torta di ricotta e Nutella

Anche questa torta, come tante altre, è nata su specifica richiesta del mio nipotino ..<nonna quant’è che mi prepari una torta morbida morbida con tanta Nutella dentro, l’ho mangiata a casa del mio amico Ricky ed era buonissima.> Detto fatto mi sono messa al lavoro per fargli una sorpresa, e la sorpresa è stata gradita tantissimo, una sofficiosa torta di ricotta con Nutella tanto che mi ha nominata la super nonna delle torte. Ma pensa te, cosa non si fa per rendere felice chi si ama; poi vabbè mica solo lui eh, hanno assaggiato e gradito anche i grandi tanto che nemmeno le briciole sono avanzate, sicuramente da rifare al più presto visto il successo. Detto cio’ direi di andare all’elenco degli ingredienti e il porcedimento per realizzare la torta di ricotta e Nutella.

Torta di ricotta e Nutella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta di ricotta e Nutella

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo a cerniera antiaderente di 24 cm

Per evitare che la Nutella scenda sul fondo della torta vi suggerisco questo trucchetto: su un foglio di carta da forno posto su un vassoio, trasferitevi le cucchiaiate di Nutella previste per la torta ben distanziate. Ponete nel congelatore il vassoio almeno per 2 ore, poi quando avrete già versato l’impasto della torta nello stampo posizionate a piacere la Nutella porzionata e congelata all’interno. Mettete lo stampo in cottura, cos’ facendo ci vorrà più tempo a fondere e resterà all’interno dell’impasto.

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di ricotta freschissima di latte intero e asciutta
  • 200 g di zucchero semolato
  • 100 ml di latte intero
  • 3 uova medie intere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 8 cucchiai colmi di Nutella
  • burro + farina per lo stampo

oppure:

 

 

Procedimento

1) Nella ciotola dello sbattitore o della planetaria sgusciate le uova intere e aggiungete lo zucchero, azionate le fruste alla massima velocità fino a che si sarà ottenuta una massa gonfia.

2) Accendete il forno a 180° in modalità statica e imburrate e infarinate oppure ancora meglio spalmate il preparato staccante per tortiere nello stampo.

3) Aggiungete con delicatezza la ricotta alla massa montata di uova e zucchero, setacciate la farina con il lievito e aggiungetela a cucchiaiate alternando anche il latte tiepido, utilizzando un cucchiaio di legno oppure una spatola di silicone con movimenti dall’alto al basso.

4) Versate il composto nello stampo, aggiungete a raggiera le cucchiaiate di Nutella che avrete prelevato dal congelatore affondandole nell’impasto.

5) Infornate già a temperatura impostata raggiunta per 45 minuti, dipende sempre dal proprio forno per il tempo di cottura, fate comunque la prova stecchino nel cuore del dolce. Se dovesse colorare troppo in superficie coprite la torta con della carta stagnola.

6) A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare la torta di ricotta e Nutella su una gratella, poi posizionatela su un piatto di servizio e servitela a piacere.

Torta di ricotta e Nutella Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: TORTE E DOLCI DA FORNO

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

6 Risposte a “Torta di ricotta e Nutella”

  1. Silvana!!!Guardo tutto e prendo appunti ma ho i minuti contati!!Periodo impegnativo con il lavoro…
    fanrastica questa torta. Io ho solo fatto le castagnole!!
    Siccome sarô libera dagli impegni scolastici gli ultimi due giorni di Carnevale…li dedicheró alla cucina!! Un abbraccio cara e buonanotteeee

  2. Ma perché le tue ricette sono una più fantastica delle altre? Questo week end la provo di sicuro!

I commenti sono chiusi.