Crema pasticcera all’arancia

Basta veramente poco per ottenere la crema pasticcera all’arancia, golosa e profumata è ottima da mangiare a cucchiaiate come dessert o per farcire tutti i dolci che ci piacciono di più. Il colore della crema è vivace perchè ho utilizzato l’arancia rossa, la preferisco quasi sempre alle arance bionde perchè è più dolce e ovviamente meno aspra. Oltre al procedimento tradizionale in casseruola aggiungo il procedimento con il Bimby, il magico robot che da un aiuto incredibile in cucina.

Crema pasticcera all'arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema pasticcera all’arancia

100 ml arancia rossa (solo succo)
500 ml latte intero
4 tuorli (uova medie)
100 g zucchero
60 g amido di mais (maizena) (oppure farina)
1 scorza d’arancia

Procedimento per la crema pasticcera all’arancia

Con il Bimby e con la cottura in casseruola

Prima di iniziare a fare la crema pasticcera all’arancia mettete la ciotola di vetro o di ceramica nel congelatore; sarà d’aiuto ad accogliere la crema cotta per raffreddarla velocemente. Un piccolo trucchetto quando non si possiede l’abbattitore di temperatura per avere una crema più setosa e lucida.

Mettete nel boccale lo zucchero con la scorza prelevata con un pelapatate o un riga limoni in modo da non aggiungere la parte bianca della buccia molto amara. Frullate il tutto per 20 secondi a velocità 7

Crema pasticcera all'arancia
Crema pasticcera all'arancia

Spatolate lo zucchero con scorza di arancia sul fondo del boccale poi aggiungete il succo delle arance, il latte, i tuorli e l’amido di mais o se preferite la farina.

Crema pasticcera all'arancia

Programmate la cottura impostando il Bimby per 7 minuti a 90° velocità 4.

Cottura in casseruola

Frullate con lo zucchero la scorza prelevata dall’arancia. In un pentolino scaldate quasi al bollore il latte e tenetelo da parte. In una casseruola a fondo spesso lavorate a crema con una frusta i tuorli con l’amido di mais e lo zucchero aromatizzato. Versatevi il latte e il succo, mescolate e poi ponete la casseruola su fuoco molto basso e sempre girando da un verso portate la crema a cottura.

Travasate la crema nella ciotola raffreddata e lavoratela con una frusta a mano piuttosto velocemente fino a che si sarà intiepidita. Altro metodo d’uso per raffreddare velocemente la crema è porre la ciotola in un recipiente leggermente più grande con acqua gelata oppure cubetti di ghiaccio e sempre mescolando con la frusta fatela intiepidire.

Sigillate la crema a pelle con della pellicola per alimenti poi mettetela in frigo a raffreddare totalmente.

Crema pasticcera all'arancia

A questo punto la crema pasticcera all’arancia è pronta da gustare al cucchiaio oppure per farcire i vostri dolci preferiti.

Crema pasticcera all'arancia

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CREME DESSERT E DOLCI AL CUCCHIAIO

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *