Polpette di patate curcuma e ricotta

Per preparare le polpette di patate curcuma e ricotta basta davvero poco; un secondo piatto totalmente vegetariano che piacerà ai vostri famigliari o amici. La curcuma regala un bel colore dorato alle polpette ravvivate anche dal colore e dal sapore del pesto di rucola aggiunto all’impasto. La sofficità invece è dovuta alla ricotta che mescolata al grana grattugiato e alle patate crea la base di queste piccole bontà. Invece della frittura potrete cuocere le polpette in forno ma vi assicuro che sono preferibili nella cottura originale, la crosticina dorata è troppo golosa e invitante per rinunciarvi!

polpette di patate curcuma e ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le polpette di patate curcuma e ricotta

Per l’impasto delle polpette

500 g patate (già lessate e schiacciate)
200 g ricotta
80 g Grana Padano grattugiato
1 uovo (medio)
4 cucchiai pangrattato
2 cucchiai pesto di rucola
1 cucchiaino curcuma in polvere
q.b. sale e pepe
q.b. noce moscata
1 cucchiaino prezzemolo tritato

Per la panatura e la cottura

2 uova (medie)
1 albume
q.b. sale e pepe
150 g pangrattato
q.b. olio di semi di arachide

Preparazione delle polpette di patate curcuma e ricotta

Sbucciate lavate e tagliate a tocchi le patate poi lessatele come ho fatto io in pentola a pressione per 18 minuti dal fischio della valvola. Io preferisco questa cottura a vapore perchè le patate non assorbono acqua e restano perfette. Invece della pentola a pressione potete cuocere le patate nel microonde, con il sistema Varoma nel Bimby ma anche lessate intere con la buccia nella casseruola nel metodo tradizionale, potete fate come preferite.

Una volta cotte trasferitele in un piatto e schiacciatele con l’attrezzo apposito ottenendo una purea che trasferirete in una ciotola per l’impasto delle polpette.

Polpette di patate curcuma e ricotta

Aggiungete alla purea di patate schiacciate la curcuma e amalgamatela perfettamente.

Aggiungete anche la ricotta ben sgocciolata, il pesto di rucola,il grana grattugiato, il pangrattato, sale e pepe, l’uovo, la noce moscata e il prezzemolo tritato. Mescolate con una spatola o un cucchiaio fino ad avere un composto di giusta consistenza. Se dovesse risultare un pò morbido aggiungete qualche cucchiaiata di grana o pangrattato.

Polpette di patate curcuma e ricotta
Polpette di patate curcuma e ricotta

In un piatto battete con la forchetta le uova con l’albume e salate leggermente, in un altro piatto aggiungete il pangrattato per la panatura.

Polpette di patate curcuma e ricotta

Prelevate una quantità a piacere di impasto e con le mani umide roteatelo fra i palmi ottenendo così la polpetta. Passate velocemente prima nell’uovo poi nel pangrattato premendo leggermente in modo che la panatura aderisca perfettamente e adagiatele a mano a mano in un vassoio per la cottura.

Polpette di patate curcuma e ricotta

In una padella scaldate l’olio di arachidi e iniziate a cuocere le polpette lasciandole dorare da ogni lato e poi adagiatele su fogli di carta da cucina in modo che perdano l’olio in eccesso. Infine salate leggermente.

Gustate le polpette di patate curcuma e ricotta calde o tiepide a piacere accompagnandole con il contorno che più vi piace.

Buon appetito!

Polpette di patate curcuma e ricotta

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CROCCHETTE POLPETTE E POLPETTONI

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *