Crea sito

Caponata con melanzane e zucchine

La caponata è un contorno molto saporito e tipico dell’Italia meridionale, in modo particolare della Sicilia. La caponata con melanzane e zucchine che vi propongo oggi è una ricetta da me rivisitata, e creata ” su misura” per la mia famiglia, omettendo sia i pinoli che l’uva passa previsti dalla ricetta originale siciliana, perchè non piacciono in questa preparazione. Gli ingredienti base della caponata oltre alle melanzane e le zucchine sono previsti altre verdure che, mescolate fra di loro in una lenta cottura, diventano un contorno molto gustoso e saporito. Quando preparo la caponata di melanzane e zucchine, è gustato come piatto unico accompagnato da crostini o fette di pane abbrustolito aromatizzate all’aglio e olio; vi assicuro che diventa una vera goduria per il palato. Ora, posso passare all’elenco degli ingredienti che ho utilizzato per la mia caponata con melanzane e zucchine.

Caponata con melanzane e zucchine Blog Profumi Sapori & Fantasia

Caponata con melanzane e zucchine

Ingredienti per 4 prs

  • 3 melanzane tonde violette oppure ovali
  • 6 pomodori grandi e maturi solo polpa a pezzetti
  • 3 zucchine medie
  • 2 cipolle grandi rosse di Tropea
  • 2 peperoni rossi
  • 100 g di olive verdi denocciolate
  • 2 cucchiai di capperi
  • 2 coste grandi di sedano bianco
  • 1/2  bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 10 foglie di basilico
  • sale e pepe

Procedimento

Per realizzare la caponata utilizzo due padelle per la cottura separata delle verdure, che riunisco in una casseruola per la cottura vera e propria a fiamma molto bassa.

1) Mondate e lavate le verdure tagliandole a pezzetti separando ogni verdura in un piatto differente, la cipolla invece affettatela ad anelli sottili.

2) tagliate le olive a metà dopo averle ben sciacquate dal liquido di salamoia e anche i capperi, se sono sotto sale lasciateli in ammollo cambianto alemno 3 volte l’acqua di risciacquo, lavateli anche se sono in salamoia e tenete da parte.

3) In una padella mettete un cucchiaio di olio e fate rosolare i dadini di melanzane girandole spesso con un cucchiaio di legno, salatele leggermente e spegnete la fiamma.

4) In un’altra padella scaldate 2 cucchiai di olio e rosolate per primo il sedano, aggiungete successivamente i peperoni ed infine le zucchine, mescolate gli ingredienti salandoli leggermente e tenete da parte.

5) Nella casseruola scaldate l’olio rimasto e lasciate stufare la cipolla a fiamma bassa girandola con un cucchiaio di legno senza farla dorare, sfumatela con metà dell’aceto, aggiungete i pomodori, le melanzane, le zucchine con sedano e peperoni ed infine aggiungete anche le olive e i capperi e le foglie di basilico lavate e sgrondate, l’altra parte di aceto, lo zucchero e salate con moderazione.

7) Raggiunto il bollore abbassate al minimo la fiamma e lasciate cuocere la caponata fino a che le verdure resteranno morbide..

8) Servite la caponata con melanzane e zucchine tipepida o fredda non senza avere aggiunto una macinata abbondante di pepe nero..buon appetito.

Altre ricette correlate: CONTORNI E VERDURE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.