Arrotolato di pollo al forno ricetta gustosa

Arrotolato di pollo al forno ricetta gustosa

Per realizzare l’arrotolato di pollo ho utilizzato fettine di petto leggermente accavallate per dare la forma dell’arrosto aiutandomi anche con fettine di prosciutto S.Daniele, poi l’ho avvolto con fettine di pancetta arrotolata per mantenere la carne morbida durante la cottura. Per facilitarvi l’operazione potrete utilizzare un petto di pollo intero, aperto a libro, da farcire a piacere anche con funghi o verdura. La ricetta è molto semplice, le erbe aromatiche e Il vino bianco aggiunto hanno dato un saporino delizioso all’arrotolato di pollo e creato un ottimo sughetto con i succhi della carne in cottura al forno. E’ ottimo da servire con contorno di soffice purè oppure verdure cotte, io ho preferito fagiolini e carciofi.

Arrotolato di pollo al forno ricetta gustosa Blog Profumi Sapori & Fantasia

Arrotolato di pollo al forno ricetta gustosa

Ingredienti per 4-6 persone

  • 5 fette grandi di petto di pollo oppure un petto intero di circa 800 g. aperto
  • 150 di pancetta arrotolata
  • 3 fette di prosciutto crudo S. Daniele o Parma dolce
  • 1 bicchiere di vino bianco secco oppure aromatizzato alle erbe
  •  brodo di carne o di pollo (1 bicchiere da vino più o meno)
  • 6 foglie di salvia
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi di aglio in camicia
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 g. di burro
  • 1 cucchiaino di fecola di patate.
  • sale e pepe

Procedimento

Su un foglio di carta da cucina allineate leggermente accavallate le fettine di pancetta arrotolata, posatevi sopra le fette di petto di pollo, salate e pepate e coprire con le fette di prosciutto crudo, aiutandovi con la carta da forno arrotolare il tutto in un cilindro ben compatto e legate con dello spago da cucina.

Acendete il forno modalità ventilata a 190°

Arrotolato di pollo al forno ricetta gustosa Blog Profumi Sapori & FantasiaInserite nella legatura dell’arrotolato i rametti di rosmarino e qualche foglia di salvia, infarinatelo leggermente poi ponetelo in una casseruola (che vada anche in forno) a rosolare con l’aglio, il burro e l’olio caldo sulla fiamma media del fornello.

Lasciatelo rosolare da tutti i lati girandolo con due palette di legno, poi sfumate con il vino bianco aggiungete il brodo bollente salate e pepate poi ponete l’arrotolato di pollo in forno già caldo per almeno 1 ora, girarlo di tanto in tanto bagnandolo con il fondo di cottura.

A fine cottura l’arrotolato risulterà ben colorito e tenero, toglietelo dalla casseruola e chiudetelo in un foglio di carta da cucina e poi avvolto nella carta stagnola e lasciatelo intiepidire (si taglieranno meglio le fette)

Arrotolato di pollo al forno ricetta gustosa Blog Profumi Sapori & FantasiaFiltrate con un colino fitto il fondo di cottura, aggiungete 1 cucchiaino di fecola e lasciate addensare leggermente.

Tagliate l’arrotolato di pollo al forno a fette, ponetele su una pirofila e lasciate scaldare bene in forno poi irrorate con la salsina ottenuta dal fondo di cottura e servite in tavola, una bontà assoluta.

Precedente Torta moretta farcita alla crema di cioccolato bianco Successivo Ripieno di ricotta e spinaci con crescenza allo yogurt

6 commenti su “Arrotolato di pollo al forno ricetta gustosa

Lascia un commento