Gnocchi di patate con radicchio taleggio e noci

Gli gnocchi di patate con radicchio taleggio e noci sono un ottimo primo piatto che sorprenderà per l’incredibile gustoso sapore.Il taleggio fuso accoglie gli gnocchi in un abbraccio mescolandosi al radicchio ripassato in padella con rondelle di porro il tutto spizzicato da gherigli di noci frantumate. I sapori poi non so se riesco a descriverli ma ci provo: l’amaro del radicchio si attenua mescolandosi al formaggio cremoso dal gusto unico e alla dolcezza degli gnocchi. Farete un figurone con gli gnocchi di patate con radicchio taleggio e noci, sono certa che vi chiederanno il bis… perciò non fate economia preparatene in quantità.

Gnocchi di patate con radicchio taleggio e noci

Gnocchi di patate con radicchio taleggio e noci

Ingredienti per 4 persone

Gnocchi di patate

 

clicca sulla foto per la ricetta degli gnocchi

  • 800 g di gnocchi di patate freschi oppure in confezione
  • 1 cespo piccolo di radicchio rosso
  • 60 g di gherigli di noci sminuzzate
  • 50 g di formaggio tipo Taleggio a dadini
  • 3 cucchiai di latte
  • 20 g di burro
  • 40 g di porro affettato fine
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione

Preparate gli gnocchi come da ricetta di base allegata. Se non avete tempo o voglia di prepararli procuratevi degli gnocchi di patate al super.

Portate al bollore una casseruola bassa con abbondante acqua.

Lavate le foglie del radicchio poi affettatele finemente. Lavate anche il porro e riducetelo a rondelle sottili.

Scaldate l’olio in una padella capiente e aggiungete il porro, mescolatelo per qualche minuto e aggiungete il radicchio, lasciatelo appassire poi salate e pepate aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua calda. Ponete il coperchio alla padella e fate cuocere le verdure fino a renderle morbide e asciutte.

A parte lasciate fondere in un pentolino il taleggio con il burro e il latte, sminuzzate le noci ad intermittenza in un tritatutto.

Lessate gli gnocchi nell’acqua bollente e salata, quando emergeranno raccoglieteli con una ramina  e trasferiteli nella padella con le verdure e il formaggio.

Spadellate per amalgamare, aggiungete il parmigiano, una macinata di pepe e le noci sminuzzate poi serviteli subito in tavola….buon appetito!

Gnocchi di patate con radicchio taleggio e noci
Gnocchi di patate con radicchio taleggio e noci