Gnocchi di patate ricetta base

Oggi vi propongo la ricetta degli gnocchi di patate ricetta base, un semplicissimo procedimento corredato dalle foto dei passaggi per rendere ancora più facile e chiara la loro realizzazione. Ogni brava casalinga ha la sua ricetta collaudata, magari però qualche accorgimento in più può sempre servire. Gli gnocchi di patate rappresentano un primo piatto molto sostanzioso che si presta ad essere condito da mille tipologie di sughi gustosi, più semplici o più elaborati, considerando che già un burro e salvia o un sughetto a base di pomodoro fresco e basilico saranno di certo graditi ai vostri commensali. Vediamo insieme il procedimento per realizzare gli gnocchi di patate ricetta base, vedrete come verranno perfetti!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgdi patate (rosse oppure farinose)
  • 300 gFarina 00
  • q.b.farina per la spianatoia
  • 2tuorli (facoltativi)
  • 1 pizzicoSale fino
  • 1 cucchiaiosale grosso

Preparazione

  1. In una casseruola mettete le patate lavate e con la buccia in acqua fredda possibilmente in un solo strato, raggiunto il bollore lasciate cuocere le patate fino alla cottura circa 35′ e poco prima che siano cotte a puntino aggiungete un cucchiaio di sale grosso. Se volete accelerare la cottura delle patate lavatele poi sbucciatele e ponetele nel cestello della pentola a pressione con un bicchiere e mezzo di acqua nella pentola. Sigillate il coperchio e dopo 12 minuti spegnete la fiamma e sfiatate la pentola, le patate saranno cotte perfettamente.

  2. Gnocchi di patate ricetta base

    Schiacciatele ancora calde sulla spianatoia (meglio sarebbe un piano di marmo o di acciaio)  leggermente infarinata e lasciate raffreddare. Aggiungete il pizzico di sale, i tuorli sbattuti a parte (scelgo solo i tuorli perchè l’albume bagna notevolmente l’impasto e poi richiede altra farina) e iniziate ad amalgamare la purea di patate con la farina occorrente aggiungendone poco per volta fino ad avere un impasto morbido e soffice.   L’aggiunta dei tuorli è facoltativa e se non li utilizzate diminuite la quantità della farina a 250 g

  3. Create un panetto poi tagliatelo a porzioni avendo sempre cura di infarinare ogni porzione. Sulla spianatoia leggermente infarinata, formate dei rotolini da tagliare a tocchetti. Passate ogni pezzetto sui rebbi di una forchetta per formare la rigatura oppure semplicemente trascinandoli col dito, formando così la tradizionale “fossetta” al centro, in cottura raccoglieranno meglio il sugo scelto. Potete ancora lasciare i tocchetti al naturale senza alcuna rigatura. Terminato tutto l’impasto lasciate gli gnocchi sulla spianatoia o su vassoi con carta forno cosparsi di farina in attesa della cottura. Se invece volete congelarli lasciateli ben allineati sui vassoi foderati con carta da forno infarinata con della semola e metteteli nel congelatore. Quando gli gnocchi saranno diventati duri dal gelo, raccoglieteli in sacchetti a porzione come preferite. Per la cottura, NON SCONGELATELI ma immergeteli direttamente in acqua bollente salata poi attendete che emergano per raccoglierli e condirli a piacere.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni. Altre ricette correlate: PASTA FRESCA FATTA IN CASA Seguimi su e su PINTEREST Torna in cima alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Gnocchi di patate ricetta base”

  1. anch’io lo faccio, un segreto: dopo avere schiacciato le patate al centro della farina, lasciale raffreddare, assorbiranno meno farina e così scongiuri il rischio che siano duri alla fine….sono ottimi e facilissimi da fare! Un’abbraccio!

  2. Dopo queste feste, proverò a farli seguendoti passo passo. So che sono semplici, ma spesso a mia mamma le si sono attaccati e temo accada anche ame. Ovviamente, farò una dose dimezzata.
    Ah le patate io le lesso con p. a pressione, 20 minuti!!
    Bye

  3. Ciao Titty, quando sono nel freezer belli e pronti si fa in un baleno poi a papparli…..grazie..

  4. Sei un intenditore di buoni piatti…..bravo Stefano, la ditata come la chiami te e la rigatura fatta con una forchetta o il retro di una grattugia serve a raccogliere il sugo…..grazie del commento!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *