Biscotti arancia e cioccolato

Per realizzare i biscotti arancia e cioccolato ho utilizzato la mia collaudata pasta frolla con succo di arancia, niente di meglio in quanto questo meraviglioso frutto è già arrivato in vendita con tutto il suo profumo. Per arricchire e rendere più golosi i miei biscotti, li ho intinti nel cioccolato fondente fuso, ottimo connubio di sapori. E, come al solito sono andati a ruba, ne ho tenuti alcuni al naturale, spariti anche quelli!

Biscotti arancia e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Biscotti arancia e cioccolato

Pasta frolla con succo di aranciaPasta frolla con succo di arancia   qui la ricetta 

Per la glassa al cioccolato

  • 150 g. di cioccolato fondente in blocchi (da copertura)
  • 50 ml di latte non freddo
  • 1 pezzettino di burro

Biscotti arancia e cioccolato Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Preparare la pasta frolla come da ricetta base allegata, poi lasciarla a riposo in frigo per 1 ora, ben avvolta nella carta da forno.

Accendere il forno a 180° modalità statico.

Biscotti arancia e cioccolato Blog Profumi Sapori & FantasiaTrasferire la frolla sulla spianatoia, tagliarla a tocchetti uguali, (tenere coperti da un telo i pezzi ancora da lavorare)

Biscotti arancia e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasiapoi arrotolare a cilindretto ogni pezzetto e congiungere le estremità sigillando bene appiattendo leggermente ogni biscotto-ciambellina ottenuto cercando di formarli tutti uguali.

Biscotti arancia e cioccolato Blog Profumi Sapori & FantasiaFoderare con carta forno alcune teglie e posizionare distanziati i biscotti ottenuti, spennellarli con poco latte e a temperatura infornare una teglia alla volta per circa 10-12′, dovranno risultare dorati.

Biscotti arancia e cioccolato Blog Profumi Sapori & FantasiaA cottura trasferirli su gratelle e lasciarli raffreddare.

In un pentolino a bagnomaria fondere il cioccolato spezzettato con il burro e poco latte, mescolare bene fino ad ottenere una crema fluida.

Immergere un biscotto- ciambellina alla volta nel cioccolato a piacere poi adagiarlo su carta forno messa in una gratella, e lasciare raffreddare, poi un’ora in frigo e i biscotti arancia e cioccolato sono pronti da gustare.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

14 Risposte a “Biscotti arancia e cioccolato”

  1. Arrivo di corsa Loredana e grazie a te ho controllato ma latemperatura è indicata…meno male vah sennò sai che figura da dimenticona ! 😉 Buona domenica!

  2. ciao, innanzitutto i miei piu’ grandi complimenti! questi biscotti devono essere buonissimi, io adoro l’abbinamento cioccolato e arancio. potrei sapere a quanto deve essere la temperatura del forno? grazie!

  3. Ciao Vincenza e benvenuta…ma vedi non ho segreti o trucchi per la perfetta riuscita e ti confesso che spesso anche a me pur seguendo alla lettere le ricette a volte vengono perfette e invece a volte sono ……meglio non dirlo. Per il sapore direi che se segui perfettamente le dosi sono ottimi sia i biscotti che le focacce 😉 dai riprovaci!!

  4. cara silvana non riesco a capire perche’ biscotti e focacce non mi riescono, non mi sono mai riusciti.A volte lo spessore è troppo alto,a volte sono imbevute di olio,a volte sono troppo dure o troppo morbide.Se qualche volta mi riescono, non sono buone di sapore.Se mi puoi aiutare ,te ne sarò veramente grata

  5. Grazie a te Angela per la fiducia….buon lavoro allora anch’io domani una bella torta!! Buona serata!

  6. Il freddo è arrivato e per domani ho voglia di preparare un dolce; allora perchè non prepararequestimeravigliosi biscotti al cioccolato con profumo di arancia ? E’ da poco che ti seguo, e sono proprio contenta di averti conosciuta. Ciao e grazie per i tuoi consigli.

  7. Benvenuta nel mio blog Roberta, sono davvero buoni..se li provi fammi sapere se ti sono piaciuti…ciao buona serata!

  8. Oh ma tu lo sei già e anche di più…..un’abbraccio carissima e buon week end!

  9. Infatti, Eva talmente buone che non ce n’ nemmeno l’ombra,, se avessi avuto una pasticceria sarei già fallita! Buon fine settimana carissima!

  10. Buongiorno Cristina, sono abbastanza soddisfatta del risultato grazie tesoro e buon week end!

I commenti sono chiusi.