Fusilli saporiti con tonno e acciughe

Quando le idee scarseggiano e il tempo per stare ai fornelli anche non posso che consigliarvi questo primo piatto velocissimo da preparare: fusilli saporiti con tonno e acciughe. Un primo piatto indicato sopratutto a chi ama sapori decisi in tavola, ma per mitigarne un pochino i sapori magari dimezzate la quantità delle acciughe. Io preferisco utilizzare i filetti di acciughe sott’olio, più pratiche e poi basta tamponarle dall’olio di conservazione e sono pronte per il sugo. I fusilli saporiti con tonno e acciughe potrete proporli in ogni periodo dell’anno che saranno sempre più che graditi.

Fusilli saporiti con tonno e acciughe

Fusilli saporiti con tonno e acciughe

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g. di pasta tipo fusilli
  • 160 g. di tonno all’olio d’oliva sgocciolato
  • 8 filetti di acciughe sott’olio
  • trito abbondante di: cipolla aglio prezzemolo
  • 350 g di polpa di pomodoro a pezzetti
  • sale e pepe q/b
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 peperoncino (facoltativo)

Procedimento
In una padella capiente scaldate 5 cucchiai d’olio e rosolate a fuoco dolce il trito aromatico di cipolla aglio e prezzemolo. Dopo qualche minuto aggiungete metà dei filetti d’acciughe e mescolateli al condimento fino a che saranno sciolti. A questo punto unite la polpa di pomodoro, il peperoncino in polvere (se vi piace) poco sale e semi chiudete la padella con il coperchio e fate cuocere per almeno 20 minuti circa a fuoco basso. Quando il sugo sarà ristretto quanto basta spegnete il fuoco e aggiungete il tonno sgocciolato e spezzettato amalgamandolo al condimento.

Nel frattempo fate cuocere i fusilli in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, a cottura ultimata scolateli e versateli in padella amalgamandoli al sugo.  Spadellateli poi prima di servirli in tavola, aggiungete i filetti di acciughe tenuti da parte spezzettati e unite anche del prezzemolo tritato (se vi piace)…un primo piatto pronto in mezz’ora circa e a tutto sapore!

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI CON IL PESCE

Fusilli saporiti con tonno e acciughe
Fusilli saporiti con tonno e acciughe

20 Risposte a “Fusilli saporiti con tonno e acciughe”

  1. Spero proprio di si Giovanni, tutte una squisitezza!! Buona giornata e a presto!!

  2. ciao silvana grazie per il tuo interesse e spero che avrai modo di preparare una delle mie ricette e magari anche i miei filetti di acciughe ciao e buona visione dei miei filetti spero potrete assaggiarli tutti prima possibile

  3. Fantastico..a me piacciono un sacco le acciughe in cucina…verrò a vedere di sicuro!! Grazie!

  4. wowww che ideona Caro..magari aspetto ancora un pochino..l’aria è ancora freddina….ma poi sarebbe un’idea fantastica!!

  5. buonaseraa Silvana!! 🙂 ottimo questo primo veloce!! 🙂 con queste belle giornate viene voglia di stare sempre all’aperto! 🙂 che ne dici di montare una cucina anche in giardino?? 😀 😀 un bacione, buona serata!! 😉

  6. Infatti….mezz’ora ed era in tavola..ma molto gustoso! Buona serata cara!!

  7. Grazie Cristina….infatti è iniziato il tour de force..fra pulizie e giardino..miiiiii….c’è poco tempo per le ricette elaborate..sempre di corsa..un’abbraccio carissima!!

  8. Aaahhh Silvana! La penso proprio come te! Con tutte le cose da fare sono sempre alla ricerca di piatti veloci ma gustosi! Questo domani lo sperimento subito! Grazie! Buona serata carissima! Un abbraccio…Cri

  9. Hai ragione..tante cose da fare e poco tempo per cucinare. Credo che questo piatto ,anche se velocissimo da realizzare, sia ottimo !!

  10. Dida..grazie a te di esserti fermata qui..un’abbraccio e buona domenica!

  11. Angela hai proprio ragione, stamattina ero ancora mezza addormentata quando ho scritto il post..ed ho dimenticato il tonno…..scusami ma l’ho aggiunto…..grazie mille per avermi avvertita che mancava….un’abbraccio!!

  12. questi piatti così veloci e semplici da fare oltre tutto sono molto gustosi.
    Io generalmente lo faccio con tonno,aglio,pomodoro e prezzemolo ma voglio provare anche come l’hai fatta tu con l’aggiunta di acciughe ,cipolla e peperoncino.
    Grazie per questa ricetta sfiziosa e buona domenica.
    🙂

  13. ma buona domenica a te e grazie x questo piatto! Era proprio quello che stava cercando il mio maritino! Un abbraccio

I commenti sono chiusi.