Crostata alla crema pasticcera e ananas

Crostata alla crema pasticcera e ananas, una dolcezza senza paragoni;  il guscio di frolla alle nocciole e il  ripieno con crema pasticcera e l’ananas a fette caramellato, fanno di questa crostata un’occasione unica, bella anche come presentazione per una ricorrenza speciale!

Crostata alla crema pasticcera e ananas Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Crostata alla crema pasticcera e ananas

Per la pasta frolla alle nocciole

  • 300 g. di farina 00
  • 150 g. di burro
  • 150 g. di zucchero
  • 80 g. di nocciole tostate
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 100 g. di crema pasticcera pronta  (anche quella istantanea in confezione)  oppure la mia  Crema pasticcera.
  • 200 g. di zucchero semolato
  • 100 g. di ricotta di latte intero
  • 6 biscotti savoiardi
  • 1 confezione di ananas in scatola al naturale da 750 g.

Procedimento 

Prepariamo la pasta frolla alle nocciole

Nel bicchiere del tritatutto mettere le nocciole con lo  zucchero, frullare ad intermittenza fino ad avere una sfarinata.

In una ciotola lavorate a crema il burro morbido, aggiungete la farina di nocciole, i tuorli, la farina setacciata e il sale.

Impastate velocemente fino ad avere un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per almeno 1 ora.

Preparare il ripieno

in una padella antiaderente caramellate lo zucchero (200 g.) con 4 cucchiai di succo di conservazione dell’ananas, unite le fette di ananas tagliate a metà nel caramello e lasciatele cuocere per 5′.

In una ciotola versate la ricotta ben sgocciolata, lavoratela con una frusta e unite la crema pasticcera, poi conservatela in frigo coperta.

Togliete la frolla dal frigo, tiratela fra due fogli di carta-forno, poi foderate una teglia da dolci (della forma preferita) imburrato e infarinato, coprendo anche le pareti dello stampo, bucherellate il fondo con una forchetta poi cuocetelo in bianco (con carta forno piena di legumi secchi) a 180° già caldo  per circa 20′, sfornate.. togliete la carta e legumi e infornate ancora per 10′, affinchè si cuocia bene anche l’interno. Lasciate raffreddare su una gratella.

Tagliate i biscotti savoiardi a metà nel senso della lunghezza e coprite tutto il fondo della frolla, versate la crema e spalmatela bene con una spatola in maniera uniforme, lasciate riposare 15′ poi sistemate sulla superficie le fette di ananas caramellate sovrapponendole un poco, versate il caramello rimasto e servite questo fantastico dolce.

Crostata alla crema pasticcera e ananas

 

14 Risposte a “Crostata alla crema pasticcera e ananas”

  1. O bene o niente, sono felicissima, al ritorno della vacanza la mia mamma mi regala in anticipo al compleanno, la macchina digitale, finalmente potrò fare delle belle fotooooo!!!!!

  2. Mamma mia è bellissima silvanuccia!!!poi fatta a cuoricino è stupenda…un bacio grandissimooooo smack smack

  3. Cara Alma grazie, sto aspettando con impazienza la macchina fotografica digitale, spero tanto arrivi presto, col telefono faccio quello che posso e so che le foto devono rendere al massimo.Spero di fare meglio presto…grazie e buona serata!

  4. Grazie……Vane, così l’ananas rende molto ma molto meglio……ed è tutto dorato sopra, peccato che la foto non rende, con un misero cellulare faccio miracoli…..

  5. un attentato sto dolce!!! dentro c è tutto quello che piace a me…la frolla…la crema e l’ananas che hai pure caramellato!!!!! non ci sono parole, anzi, una c’è: BRAVISSIMA!!!

  6. Angelo mio, si al maschile, nel senso di angioletto, per te quanta ne vuoi……….tutta????? 😉

  7. Ciao Silvanuccia cara, che dire?! strepitosa come sempre! una fettina di questo dolcetto non mi dispiacerebbe proprio in questo momento hihihi bacione

I commenti sono chiusi.