La spesa nel freezer le verdure

Alcune buone regole per conservare al meglio nel freezer di casa alcuni tipi di verdure; da congelare soprattutto nel periodo estivo quando la verdura di stagione abbonda e a prezzi contenuti. Stessa cosa è per chi coltiva nell’orto tutte le verdure di stagione e  quindi prepararle di mano in mano alla raccolta, per poi conservarle nel freezer per il periodo invernale. Saranno pronte ad essere aggiunte direttamente in cottura alle vostre pietanze preferite. Vi allego alcuni esempi di verdure con procedimento e tempo di conservazione nel congelatore di casa.

La spesa nel freezer le verdure  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

La spesa nel freezer le verdure

Utilizzate solo verdure di stagione freschissime e congelatele subito dopo l’acquisto.

Riducetele a dadini, a cimette o a fettine in modo che congelino il più velocemente possibile.

Asciugatele bene così non si formeranno grossi cristalli di ghiaccio che le renderebbero molli.

Cucinatele senza scongelarle, per non disperdere i succhi ricchi di vitamine e minerali.

La spesa nel freezer le verdure  Trito di verdure per soffritto (si conserva fino a 12 mesi) Tritate nel mixer 3 carote a dadini, un cuore di sedano e 3 scalogni oppure 1 cipolla, mettete il trito in una padella antiaderente con 1 cucchiaio d’olio, unite 3 cucchiai d’acqua, salate  leggermente e coprite  continuando la cottura per 15′. Lasciate raffreddare, distribuitelo in piccoli contenitori e congelate. Usatelo direttamente senza scongelare.

La spesa nel freezer le verdure  Fagiolini  (si conservano fino a 12 mesi) Spuntarli, togliere i filamenti, lavarli e scottarli in acqua bollente salata per 2′, scolarli e passarli sotto l’acqua fredda (per mantenere il colore brillante e la cottura, scolarli e asciugarli bene con carta da cucina, riporli in sacchetti o contenitori facendo fuoriuscire l’aria..sigillare.

La spesa nel freezer le verdure  Melanzane  (si conservano fino a 8 mesi) Lavare e spuntare le melanzane, tagliarle a dadini e cuocerle a vapore (oppure in acqua bollente salata per 2′) scolarle, tuffarle in acqua ghiacciata, asciugarle e riporle in sacchetti o contenitori. Per cuocerle alla griglia: tagliarle a fette spesse 1/2 cm. circa, stenderle su un vassoio, congelarle per 15′ circa e poi raccoglierle in sacchetti o contenitori.

La spesa nel freezer le verdure  Peperoni  (si conservano fino a 8 mesi) Sceglieteli molto carnosi, altrimenti tendono a perdere consistenza dopo la cottura: eliminate semi e nervature bianche e tagliateli a larghe falde più o meno della stessa lunghezza e larghezza, introduceteli in piedi in sacchetti poco più grandi fate uscire l’aria e sigillate.

La spesa nel freezer le verdure  Piselli   (si conservano fino a 12 mesi) Sgranarli, scottarli in acqua bollente salata per 2′, scolarli e passarli sotto l’acqua fredda (per mantenere il colore brillante e la cottura); asciugarli bene con teli da cucina e riporli in sacchetti o contenitori appositi.

La spesa nel freezer le verdure  Pomodori  (si conservano fino a 12 mesi) Sceglierli maturi e sodi, lavarli bene, scottarli  in acqua bollente salata per 1 minuto, scolarli, spellarli e tagliare la polpa a pezzetti tamponando bene con carta da cucina, riporre in sacchetti o contenitori facendo uscire bene l’aria e sigillare.

La spesa nel freezer le verdure  Sedano  (si conserva fino a 12 mesi) Eliminare le coste più dure, con un coltellino togliere i filamenti partendo dalla base poi lavarli accuratamente, affettare o tagliare a cubetti e scottare in acqua bollente salata per 2′ . Scolarli e passare velocemente sotto l’acqua fredda, asciugarli bene e riporre in sacchetti o contenitori, fare uscire l’aria e sigillare.

La spesa nel freezer le verdure  Spinaci   (si conservano fino a 12 mesi ) Mondarli e lavarli molto bene in acqua fredda corrente, scottarli per pochi secondi in acqua bollente salata, tuffateli in acqua ghiacciata, strizzarli bene con le mani e suddividerli in porzioni, in sacchetti o contenitori facendo fuoriuscire bene l’aria.

La spesa nel freezer le verdure  Zucchine  (si conservano fino a 12 mesi) Lavarle bene e spuntare le estremità, affettare o tagliare a cubetti, scottare in acqua bollente salata per 2′ , scolare e passare sotto l’acqua fredda, (per mantenere vivo il colore e bloccare la cottura), asciugare bene e riporre in sacchetti o contenitori facendo uscire bene l’aria, sigillare.

La spesa nel freezer le verdure

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Seguimi anche su FacebookIscriviti alla mia Newsletter

22 Risposte a “La spesa nel freezer le verdure”

  1. Grazie tante Titti…spero ti siano utili..come lo sono a me!!!! buona giornata 😎

  2. Grazie franceschina…sono molto utili anche a me….mica mi ricordo tutto!!! Buona giornata 😎

  3. Vengo volentieri con te almeno spero di farmi qualche viaggio per il mondo..un grosso bacio..

  4. Mi fa piacere. aldilà delle ricette c’è ben altro…..io dò il mio piccolo apporto…Grazie Sara

  5. Grazie a te Rosy…..e come dicevo a Vicky sono sicura che tutte voi già le sapete……..Buona giornata a te 😎

  6. Dici Vicky??? Ma no le sapete tutte anche voi queste cose….sono per il mondo e per me sopratutto ciao un bacio

  7. Brava Mirta..ma li ritrovi anche qui facilmente….buona giornata piccola 😎

  8. Ahahah..brava Mira stesso mio pensiero..con un clic li trovo tutti qui..la memoria a volte mi frega..come dire!! Ciao grazie e buona giornata

  9. gli appunti della silvanuccia me li stampo e me li concesrvo con cura nei miei quadernini…bacio e buona giornata :*

  10. Ciao grande Tina, non solo ricette…..credo che questi appunti servano a tutti sopratutto a me stessa, che prendo nota e poi non so mai dove l’ho scritto..ora qui è tutto a portata di clic..buona giornata e grazie!

  11. Congelarle intere e crude….segui le indicazioni Viola oppure se vuoi congelarle intere..l’ideale è farcirle e cuocerle..saranno come appena fatte..oppure a rondelle grigliate..poi le lasci congelare su un vassoio con carta forno ben stese, dopo le raccogli e metti in un sacchetto, Ciao bella buona giornata….e grazie di esserti fermata.

  12. Ti seguo con estremo interesse …..una domanda,ho congelato delle zucchine(intere) ma quando le ho scongelate erano mollicce e le ho buttare…cosa è successo e dove ho sbagliato??Grazie

  13. Grazie Vane, credo che, come dici anche te….queste nozioni siano utili a tutti io le inserisco…anche pe me stessa..a volte i foglietti e gli appunti scritti si perdono o non si sa dove sia..ora me lo trovo con un clic..ciao buona giornata anche a te. 😎

  14. Ottimo appunto!!! non sai quante volte ho congelato le verdure e mi chiedevo: ma per quanto tempo saranno buone??? poi tante sono andate buttate perchè avevo paura che si erano rovinate anche durante il periodo di congelazione…..davvero utile!
    un bacio grande e buona giornata!!!!

I commenti sono chiusi.