Blinis di ortiche

I blinis di ortiche sono delle crespelle di origine russa preparate con uova, latte e farina che ben si accompagnano con panna acida o yogurt e si possono abbinare a pesce affumicato o salumi, specie il prosciutto crudo. Io ho preparato i blinis con le foglie di ortica e li ho accompagnati con panna acida. Sono una valida alternativa da portare in tavola per un secondo vegetariano diverso dal solito.

Blinis di ortiche

Blinis di ortiche

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova;
  • 200 gr di farina;
  • 1/2 cucchiano di bicarbonato;
  • 200 ml di latte scremato;
  • 2 cucchiai di grana grattuggiato;
  • 50 gr di foglie tenere di ortica;
  • 1 noce di burro;
  • 1 cucchiaino di olio di sesamo;
  • sale.
  • 1 tazza di panna da cucina
  • mezzo limone;
  • pepe nero.

 

Lavate sotto il getto dell’acqua fredda le foglie di ortica, fatele sgocciolare e sbollentatele per mezzo minuto circa in acqua. Quindi prelevatele con una schiumarola e riponetele in un piatto e raffreddare.

Sgusciate in una terrina le uova, sbattetele con una forchetta aggiungendo un pizzico di sale. Unite, setacciando, la farina e il bicarbonato. Mescolate con una frustina per stemperare i grumi formatisi. Aggiungete le foglie di ortica spezzettandole e il formaggio, infine mescolate per amalgamare il tutto.

Spennellate una padellina antiaderente con l’olio, ponetela sul fuoco e fatevi sciogliere al suo interno il burro. Aiutandovi con un mestolo aggiungete un po’ della pastella dei blinis e fate cuocere per due minuti, prima da un lato poi, ribaltate il blinis, altri due minuti dall’altro lato. Riponete il blinis cotto su di un piatto. Continuate a fare la stessa operazione fino ad esaurimento della pastella.

Accendete il forno a 180°C, disponete i blinis su una placca da forno foderata con carta forno e fateli cuocere per altri 5 minuti.

Intanto in una terrina unite la panna al succo del limone e una macinata di pepe nero fresco, mescolate e lasciate addensare.

Quando i blinis saranno pronti, serviteli caldi accompagnati con la panna acida e buon Appetito!!

…MMMMMMmmmm YUMMY!!!

Blinis di ortiche

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.