Panini soffici piccanti

Preparare i panini soffici piccanti mi ha fatto pensare alla primavera, ai pic-nic e alle giornate trascorse all’aria aperta. Si, perché questi buoni panini soffici piccanti possono essere una golosa e comoda merenda da prepare in vista di una scampagnata, ora che le giornate cominciano a essere più gradevoli. Li ho preparati aggiungendo all’impasto salame piccante e gorgonzola, un’accoppiata iper-golosa e stuzzicante…ottimi anche per il buffet!!

Panini soffici piccanti

Panini soffici piccanti

Ingredienti per 6-7 panini:

  • 220 gr di farina 00;
  • 125 gr di latte scremato;
  • 6 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaio di olio di semi;
  • 1/2 cucchiaio di zucchero;
  • 80 gr di salame piccante in un unico pezzo;
  • 50 gr di gorgonzola.

Scaladate il latte per pochi secondi sul fuoco per initepidirlo appena, aggiungete il lievito e lo zucchero e fateli sciogliere completamente.

Disponete la farina a fontana su di una spianatoia, versate poco per volta il latte con il lievito disciolto e l’olio. Incominciate a impastare aggiungendo man mano il restante latte. Impastate fino a ottenere una pasta morbida e liscia, lavorate ancora per 5 minuti. Riponete la pasta in una ciotola, ricopritela con pellicola trasparente bucherellata con i rebbi di una forchetta e lasciate lievitare per due ore, o fino al raddoppio del volume dell’impasto, in luogo temperato.

Tritate finemente il salame e il gorgonzola.

Riprendete l’impasto sgonfiatelo, reimpastatelo e stendetelo schiacciandolo con le mani. Aggiungete al centro della pasta appiattita il salame e il gorgonzola, richiudete la pasta a fagotto sul condimento e rilavolatela fino ad amalgamare bene il tutto.

Infarinate una teglia da forno, dividete l’impasto in piccole palline per ottenere i panini soffici piccanti. Richiudete bene le palline sulla parte inferiore pizzicando la pasta con le dita in maniera tale che si chiudano bene e restino invece lisce in superficie. Disponete i panini soffici nella taglia ben distanziati l’uno dall’altro, copriteli con un telo inumidito e fate lievitare fino al loro raddoppio di volume.

Intanto preriscaldate il forno a 200°C.

Infornate i panini soffici piccanti in forno per circa 15-18 minuti. Quindi sfornate  efate raffreddare. Buon Appetito!!

…..MMMmmm YUMMY!!!

Seguitemi anche su Facebook cliccando qui per essere aggiornato e interagire con me e, se ti piace la fotografia e in particolare la foodphotography, puoi trovarmi anche su Pinterest e Flickr.

Panini soffici piccanti

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.