Pubblicità
Pubblicità

Involtini di lampuga o caponessa alla messinese

Involtini di lampuga o caponessa alla messinese, l’antica ricetta messinese con ripieno saporito e pesce morbido, tutta da provare.
Gli involtini di lampuga o caponessa alla messinese, sono un secondo di pesce tipico della tradizione, preparato con ingredienti semplici e tanto gusto.
Le sottili fette di lampuga racchiudono un profumato ripieno di pangrattato condito con aromi mediterranei e vengono cotte delicatamente in padella o in friggitrice ad aria accompagnate dalla salsa salmoriglio tipica messinese.

Questa è una ricetta di famiglia che racconta il mare dello Stretto di Messina e che ancora oggi conquista per la sua genuinità.

Seguendo il procedimento passo passo riuscirai a portare in tavola un piatto ricco di tradizione, perfetto sia per il pranzo della domenica sia per un’occasione speciale.
 
Nel mio caso questa ricetta ha un legame ancora più profondo con il territorio.

Mio marito è pescatore di feluca nello Stretto di Messina, una tecnica di pesca tradizionale che permette di avvistare il pesce a vista e selezionare la specie e la taglia prima della cattura.
Per questo, quando durante la stagione del pesce spada compare una grande lampuga, può capitare che venga pescata e portata in tavola.

Sono proprio gli esemplari più grandi, con la loro carne soda e compatta, a essere perfetti per preparare i tradizionali involtini alla siciliana.

Pensate per te:

Involtini di lampuga o caponessa alla messinese
Involtini di lampuga o caponessa alla messinese

Ascolta la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaGrigliaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
Pubblicità

Ingredienti

Facciamo la spesa

Involtini di lampuga o caponessa alla messinese

400 g lampuga ( (a filetti sottili taglio trasverso))
200 g pangrattato ((condito alla siciliana vedi ricetta))
100 g caciocavallo (o provola a cubetti)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. acqua
q.b. sale

Involtini di lampuga o caponessa alla messinese

Strumenti

Cosa ci serve per preparare gli

Involtini di lampuga o caponessa alla messinese

1 Ciotola
1 Coltello
10 Spiedini
Pubblicità

Passaggi

Andiamo in cucina

Involtini di lampuga o caponessa alla messinese

Conosciamo il pescato
Questa è la lampuga o caponessa. Possono variare le sue dimensioni, da 300 gr a 30 kg.
Noi oggi utilizzeremo una parte di un esemplare di circa 25 kg, appena pescato.

lampuga

Quando andate dal vostro pescivendolo di fiducia, fatevi tagliare delle fettine sottili con taglio di traverso come se fosse salmone affumicato, avete presente il taglio che fa il salumiere? Sottile in quella maniera, quasi un carpaccio.

Ora prepariamo la farcia. la base è il pangrattato condito alla siciliana. Per vedere la ricetta cliccate qui.

"Il pangrattato condito alla Siciliana"
“Il pangrattato condito alla Siciliana”
Pubblicità

Aggiungete 2 cucchiai di olio evo, e…

Circa 100 ml di acqua.

La quantità di acqua può variare a seconda se usiate pangrattato più o meno secco.

Dovrà avere la consistenza quasi di una polpetta.

Ora allargate sul piano di lavoro le fettine, mettete su ognuna un mucchietto di pangrattato condito e un piccolo cubetto di provola. Arrotolate gli involtini e infilzateli negli spiedini.

Pubblicità

La cottura in padella

In una padella antiaderente, fate scaldare un pochino di olio evo, e cuocete gli spiedini 2 minuti per parte.

Le braciolettine di pescespada di RitaAmordicucina
1

Cottura in friggitrice ad aria

Spennellate gli spiedini e cuoceteli a 180° per 5 minuti

friggitrice ad aria di fatto in casa per voi

Condimento

Gli involtini di lampuga o caponessa alla messinese, si possono semplicemente servire con un solo filo d’olio extra vergine di oliva ma per essere più gustose ti consiglio la salsa salmoriglio clicca qui che ti mostro come realizzarla.

Salsa salmoriglio
Salsa salmoriglio ottima per insaporire i tuoi secondi e contorni
Pubblicità

Conservazione

Involtini di lampuga o caponessa alla messinese: Questo piatto lo puoi conservare in frigo per 2 giorni e in freezer fino a 3 mesi.

Involtini di lampuga o caponessa alla messinese
Involtini di lampuga o caponessa alla messinese

FAQ (Domande e Risposte)

Involtini di lampuga o caponessa alla messinese

Con questa ricetta posso utilizzare altro pesce?

Si pesce spada, tonno, Spatola detta anche pesce bandiera.

Involtini di lampuga o caponessa alla messinese
Involtini di lampuga o caponessa alla messinese

Involtini di lampuga o caponessa alla messinese

La cucina di Rita continua qui

Se le mie ricette ti piacciono, clicca su tante stelline e seguimi sui social

Per il gruppo Facebook di Rita Amordicucina ,
Pinterest , YouTube,  Instagram , Twitter , Tik Tok ,
il gruppo Facebook per diabetici
se vuoi seguire il mio canale waz up clicca qui Le ricette di Rita Amordicucina
Per il gruppo Facebook di ricette dietetiche

Se vuoi conoscere la mia storia clicca qui

Per tornare al menù principale clicca qui

Fammi sapere nei commenti se hai dei dubbi sono qui per rispondere alle tue domande.
Ti ricordo che i miei contenuti sono protetti da copyright ©️ quindi non è consentito screenshottare le Ricette, fare copia e incolla delle ricette e condividerle altrove, o salvare le foto e pubblicarle sui social o web, ma potrai copiare il link 🔗 diretto della ricetta o del Blog e ricondividerlo con chiunque e ovunque. ☺️ Questo è il mio lavoro, ci dedico tanto impegno e tempo ed è giusto che io abbia il giusto riconoscimento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento