Gli anelletti al forno alla siciliana,
Sono un primo piatto di pasta tipico cotto al forno della mia meravigliosa terra della Sicilia, una terra ricca di sapori, tutti da scoprire attraverso ricette tipiche locali che costituiscono un patrimonio culinario di immenso valore. Un classico piatto di pasta al forno, tipico del pranzo della domenica, che ogni famiglia dovrebbe provare.
Gli anelletti al forno sono una ricetta, che richiede dei passaggi, di cui solo uno un po’ più lungo, che è quello della cottura del ragù preparato con carne macinata di vitello e suino, che viene fatto cuocere lentamente e per molto tempo. Inoltre come in ogni ricetta tradizionale, città che vai cambiamenti o aggiunzioni che trovi.
A Messina usiamo aggiungere il prosciutto cotto e le uova sode a dadini, oltre all’immancabile cacio cavallo e alle melanzane rigorosamente fritte.
Per la preparazione degli anelletti al forno è indispensabile utilizzare proprio gli anelletti di semola di grano duro, un formato di pasta piccolo, ad anello, che tiene benissimo alla doppia cottura, in pentola e al forno.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Gli anelletti al forno alla siciliana
Per il ragù
Per la pasta
Per la farcia
Gli anelletti al forno alla siciliana
Strumenti
Passaggi
Gli anelletti al forno alla siciliana
In una padella versate l’olio evo e, appena è caldo aggiungete la cipolla a pezzetti, e fate rosolare, quindi unite la carne trita di maiale e di manzo, con degli odori a piacere, e fatela rosolare, mescolandola spesso.
Quando la carne ha preso colore sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.
A questo punto aggiungete la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere il sugo per 40-60 minuti a fuoco molto basso. Durante la cottura fate attenzione a non far asciugare il sugo, se dovesse ridursi troppo potrete aggiungete un po’ di brodo o di acqua bollente.
Trascorso il tempo unite anche i piselli e fateli cuocere fino a restringere un po’ il sugo; dovrete ottenere un sugo bello corposo.
Nel frattempo potete fare le uova sode e…
friggete la melanzana a fette, e mentre il ragù borbotta, lasciate le fette di melanzana a scolare in uno scola pasta dall’olio in eccesso.
Tagliate il prosciutto la mozzarella a dadini e grattugiate il cacio cavallo.
Ora cuocete gli anelletti in acqua salata e scolateli molto al dente, versateli in una terrina, conditeli con il ragù, la mozzarella a cubetti, 2/3 del caciocavallo grattugiato il prosciutto cotto a dadini e le uova sode a pezzetti.
Imburrate una pirofila da forno, quindi versate la pasta nella teglia, ricopritela con il resto del formaggio grattugiato e….
….per la prima parte della cottura coprite con la carta forno e poi la carta stagnola, e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa, Poi togliete la carta forno e stagnola, e passate alla modalità grill per altri 5 minuti per ottenere una migliore gratinatura.
Lasciate riposare ancora ancora in forno spento per una decina di minuti prima di servirli.
I vostri anelletti al forno alla siciliana sono pronti.
Conservazione
Gli anelletti al forno alla siciliana li potete conservare in frigo fino a 3 giorni e in freezer fino a 3 mesi.
Seguimi
Se le mie ricette ti piacciono, clicca su tante stelline e seguimi sui social
Per il gruppo Facebook di Rita Amordicucina ,
Pinterest , YouTube, Instagram , Twitter , Tik Tok ,
il gruppo Facebook per diabetici
Per il gruppo Facebook di ricette dietetiche
Se vuoi conoscere la mia storia clicca qui
Per tornare al menù principale clicca qui
Fammi sapere nei commenti se hai dei dubbi sono qui per rispondere alle tue domande.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.