Salsa Mou Alpenliebe Cremosa e Golosa

Avete mai provato a fare la Salsa Mou Alpenliebe Cremosa e Golosa. Mamma mia ne vado pazzo. E i vostri amici? I vostri clienti? Non lo sapete ancora? Beh non vi resta altro che leggere la ricetta per abbinare questa fantastica Salsa al vostro dolce preferito!!!

Salsa Mou Alpenliebe Cremosa e Golosa

Salsa Mou Alpenliebe Cremosa e Golosa

INGREDIENTI PER 10 PERSONE

  • 500 ml panna fresca
  • 250 gr zucchero semolato
  • 20 gr acqua

PROCEDIMENTO

Per preparare la nostra Salsa Mou Alpenliebe Cremosa e Golosa versiamo la nostra panna fresca all’interno di un pentolino e portiamolo a bollore. In un altra pentola a bordi alti andiamo a mettere lo zucchero e l’acqua.

Salsa Mou Alpenliebe Cremosa e Golosa

Alzando la fiamma del gas al massimo e con l’aiuto di un mestolo di legno andiamo a cuocere il tutto. Vedremo piano piano che il liquido si indurirà per poi tornare a sciogliersi e di conseguenza  iniziare a imbrunirsi (circa sui 130 gradi).

Salsa Mou Alpenliebe Cremosa e Golosa

Quando avremo visto che il nostro caramello si sarà formato, (circa 160/170 gradi) andiamo a versare la panna fresca bollente POCHISSIMA ALLA VOLTA all’interno della pentola del caramello. FACCIAMO ATTENZIONE PERCHE’ COME POTETE VEDERE NELLE FOTO QUANDO VERSEREMO LA PANNA ALL’INTERNO DEL CARAMELLO, CAUSA DIFFERENZA DI TEMPERATURE…. PANNA 100 GRADI E CARAMELLO 170 GRADI  CAUSERÀ’ PROPRIO LA FUORIUSCITA DEL LIQUIDO DALLA PENTOLA, MA SE VOI LA VERSERETE PIANO PIANO ALLA VOLTA NON ACCADRÀ’ NULLA.

Salsa Mou Alpenliebe Cremosa e Golosa

Dopo aver versato tutta la panna mettiamo la fiamma del gas al minimo e iniziamo a mescolare. Inizialmente sentiremo come dei grumi sul fondo della pentola. _Questo è il caramello che per reazione della temperatura non si è ancora sciolto, non abbiate paura, lasciando sobbollire al minimo si scioglierà.

DOPO 1 MINUTO / DOPO 3 MINUTI

Salsa Mou Alpenliebe Cremosa e Golosa

DOPO 6 MINUTI / DOPO 10 MINUTI

Continuiamo a sobbollire la nostra Salsa Mou Alpenliebe Cremosa e Golosa per un totale di circa 10/12 minuti fino a dimezzarla dalla quantità di origine.

Salsa Mou Alpenliebe Cremosa e Golosa

Eccoci, ci siamo, questo è il risultato dopo ben 12 minuti di cottura a fuoco lento, in poche parole deve evaoprare metà della panna che abbiamo utilizzato per la nostra Salsa Mou Alpenliebe Cremosa e Golosa. Ora non ci resta che versarla in un contenitore e raffreddarla. Per riutilizzarla basta metterla in una tazzina e scaldarla poco in microonde. Poi possiamo utilizzarla come più ci piace…. sulla panna cotta, con delle bavaresi, con dei semifreddi o delle torte….. a voi la fantasia!!!

Salsa Mou Alpenliebe Cremosa e Golosa

Facciamola raffreddare e conserviamola in frigorifero. Quando ci servirà sciogliamola in microonde facendo attenzione a non scaldarla troppo.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi alla pagina Facebook CUCINART o ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere le nuove ricette che pubblico ogni Lunedì!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.