Crema Catalana al Grand Marnier


Questa Crema Catalana al Grand Marnier è il Dessert ideale per le vostre cene. Risulta molto facile da fare e il sapore delicato e Croccante dello Zucchero Bruciato dona un sapore ancora più deciso a questo fantastico Dolce al Cucchiaio.

Crema Catalana al Grand Marnier

Crema Catalana al Grand Marnier

INGREDIENTI PER 10 PERSONE

  • 1 Litro Panna Fresca
  • 400 gr Tuorlo
  • 300 gr Zucchero Semolato
  • 1 Bustina Vanillina
  • 50 gr Alcool a Piacere (in questo caso Grand Marnier)
  • 20 gr Zucchero Canna per 1 Catalana

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, per preparare la nostra Crema Catalana al Grand Marnier mettiamo all’interno di una pentola il litro di Panna Fresca. Accendiamo il gas e portiamola e ebollizione. Successivamente versiamo all’interno di una bacinella i 400 gr di Tuorli precedentemente frustati , la bustina di vanillina

Crema Catalana al Grand Marnier

e i 300 gr di Zucchero. Fate Attenzione, se volete raddoppiare o triplicare la dose, vi consiglio di non fare altrettanto con la bustina di vanillina perchè essendo di “Tipo Chimico” copre fino a 4 volte di una ricetta normale. In poche parole, per utilizzare la seconda bustina dovrete fare 5 litri di panna. Pura curiosità!!! Con l’aiuto di una frusta andiamo a frustare per amalgamare per bene gli ingredienti senza però frustare molto altrimenti dopo la cottura si formerà moltissima schiuma.

Crema Catalana al Grand Marnier

Quando la panna inizierà a bollire, aggiungiamo delicatamente il composto frustato e contemporaneamente frustiamo per incorporare il tutto alla panna.

Crema Catalana al Grand Marnier

Dovrà risultare una crema omogenea. Facciamo bollire il tutto per circa 40 secondi facendo attenzione a mescolare il tutto per bene altrimenti cuocendo si attaccherà alla pentola. In velocità rovesciamo il tutto dentro un contenitore in modo che la nostra Crema Catalana al Grand Marnier non continui a cuocere. Successivamente aggiungiamo i 50 gr di Alcool a piacere….. (in questo caso il Grand Marnier) tanti si staranno chiedendo il perchè aggiungerlo ora; lo aggiungiamo ora per il semplice motivo che non cuocendo non disperderà il suo sapore naturale. Diamo una leggera frustata per far si che il liquore sia omogeneo.

Crema Catalana al Grand Marnier

Questa è la causa se lascerete troppo la pentola sul fuoco. L’ho fatto apposta in modo che sappiate che se dopo aver bollito per 40 secondi anche frustando energicamente non siete veloci a rovesciare la crema in una bacinella, vi ritroverete la catalana piena di grumi. Lasciamola riposare da parte per circa 10 minuti, successivamente andiamo a riempire e 3/4 le nostre cocotte. La porzione si aggira circa sui 170 gr a cocotte.

Crema Catalana al Grand Marnier

Adesso prendiamo una placca a bordi alti, mettiamo al centro un foglio di carta forno ritagliato, che aiuterà la nostra catalana a non muoversi durante la cottura facendo da tappeto tra la placca e l’acqua. Aggiungiamo l’acqua per la cottura a bagnomaria fino a raggiungere la metà delle cocottine che andremo a cuocere.

Crema Catalana al Grand Marnier

Inforniamo in forno non ventilato ad una TEMPERATURA DI 160 GRADI PER 50 MINUTI. SE INVECE POSSEDETE UN FORNO A VAPORE POTETE CUOCERE LE COCOTTE DIRETTAMENTE IN UNA PLACCA SENZA IL BISOGNO DI METTERE ACQUA AD UNA TEMPERATURA DI 90 GRADI PER 15 MINUTI. Dopo tolte dal forno lasciamole riposare per 10 minuti e poi mettiamole in frigorifero per almeno 3 ore prima dell’utilizzo. Quando sarà l’ora di servirle, prendiamo lo zucchero di canna, cospargiamo tutta la nostra Crema Catalana al Grand Marnier levando però al primo strato lo zucchero in eccesso altrimenti andremo a rischio di bruciarlo. Accendiamo il cannello a fiamma ossidrica e andiamo a bruciare lentamente lo zucchero facendo attenzione a non bruciarlo.

Crema Catalana al Grand Marnier

Ripetiamo questa operazione fino a coprirla con 3 strati di zucchero di canna e la Crema Catalana al Grand Marnier sarà pronta.

Crema Catalana al Grand Marnier

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi alla pagina Facebook CUCINART o ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere le nuove ricette che pubblico ogni Lunedì!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.