Biscotti Speziati Croccanti e Saporiti

I Biscotti Speziati sono un must per gli amanti come dice il titolo……. delle spezie. Infatti come ingredienti prevale la cannella, i chiodi di garofano e il pepe rosa. Si avete capito bene….. c’è anche ll pepe rosa….. Ma manca ancora un ingrediente fondamentale. Voi direte… Cosa? La Noce Moscata. Ma Riccardo mica è una besciamella. Infatti sono dei Biscotti Speziati e se proverete a farli non ve ne pentirete. Avanti…… Cosa aspettate? Iniziamo!!!!

Biscotti Speziati

Biscotti Speziati Croccanti e Saporiti

INGREDIENTI

  • 250 burro ammorbidito
  • 500 di zucchero di canna
  • 75 gr tuorlo uovo (5 pz circa)
  • 50 gr uovo intero (1 pz)
  • 500 gr farina
  • 1 bustina lievito per dolci (16 gr)
  • 13 gr polvere cannella
  • 1 gr polvere chiodi di garofano
  • 1 gr polvere noce moscata
  • 1 gr polvere pepe rosa
  • 3 gr sale

PROCEDIMENTO

Per creare i nostri biscotti speziati avremo bisogno delle polveri delle spezie. Se le spezie gia in polvere non le avete trovate al supermercato, beh dovrete accontentarvi di fare come me……….. con un coltello affilato andiamo a ridurle in polvere fino a quando saranno impalpabili al tatto, in una planetaria munita di foglia mettiamo il burro ammorbidito, lo zucchero di canna e andiamo a creare la nostra pomata impastando alla massima velocità per 5 minuti.

Biscotti Speziati

Dopodiché aggiungiamo l’uovo intero e i tuorli, la polvere di spezie assieme al sale e continuiamo a impastare il tutto.

Biscotti Speziati

Se ci accorgeremo che molto composto è rimasto attaccato ai bordi, aiutandoci con un leccapentole andiamo a staccarlo e ad unirlo al resto, facciamo girare ancora per qualche minuto in modo che sia tutto omogeneo

Biscotti Speziati

aggiungiamo la farina e il lievito assieme precedentemente setacciati e facciamo girare all’inizio piano e man mano che si compatta aumentiamo in modo da ottenere un composto solido.

Biscotti Speziati

Mettiamo l’impasto dei nostri biscotti speziati su di una placca con carta forno appiattendolo e lasciamo riposare in frigorifero per circa 1 ora prima di utilizzarlo. Dopo aver riposato, stendiamo il nostro impasto con un mattarello all’altezza di circa mezzo centimetro e con un coppapasta festonato del diametro di 4,5 cm

Biscotti Speziati

andiamo a formare in nostri biscottini e con le rimanenze ottenute andiamo di nuovo a reimpastarle a mano. Stendiamo nuovamente il tutto con il mattarello continuando a formare biscottini fino a che le rimanenze non si saranno esaurite.

Biscotti Speziati

Mettiamo i nostri biscotti su di una placca foderata con della carta forno facendo attenzione di posizionarli in modo alternato e sfalsati altrimenti in cottura con la lievitazione rischierebbero di attaccarsi. Inforniamoli a 180 gradi per 14 minuti con forno ventilato. La cannella sarà la padrona della vostra casa quando sforneremo questi magnifici biscotti. Lasciamoli riposare per 15 minuti prima di servire

Biscotti Speziati

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi alla pagina Facebook CUCINART o ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere le nuove ricette che pubblico ogni Lunedì!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.