Bavarese al Prosecco e Purea al Mango

La Bavarese al Prosecco e Purea al Mango è un dolce al cucchiaio tipico delle giornate calde. Risulta molto fresco in bocca e la dolcezza-acidità della purea di mango completa alla perfezione questo dessert.

Bavarese al Prosecco e Purea al Mango

Bavarese al Prosecco e Purea al Mango

 

INGREDIENTI PER 12 COPPETTE DA 200 ML DI CAPIENZA

 

Per la Bavarese al Prosecco

  • 420 gr Crema Inglese
  • 250 ml Prosecco
  • 16 gr Succo di Limone
  • 17 gr Colla di Pesce
  • 500 gr Panna Fresca Semimontata (Materia Grassa 35%)

Per la Purea al Mango 

  • 1 Mango (da circa 500 gr di Frutto Otterremo 240/250 gr di Purea)
  • 80 gr Zucchero Semolato
  • 5 gr Colla di Pesce

 

PREPARAZIONE

Per prima cosa per preparare la nostra Bavarese al Prosecco e Purea al Mango cominciamo a preparare la nostra Salsa Vaniglia che ci servirà come base. Dopo averla preparata e raffreddata, uniamo alla Salsa Vaniglia il Prosecco e il succo di limone e mescoliamo per bene il tutto con una frusta.

Successivamente sciogliamo la colla di pesce in una parte di panna liquida e aggiungiamola al primo composto sempre mescolando per bene, ed infine andiamo ad alleggerire il tutto con la rimanente panna fresca semimontata. Formiamo le coppette e a piacere e mettiamo a raffreddare per bene. Successivamente prendiamo il Mango, peliamolo e otteniamo dei piccoli pezzi. Mettiamo il tutto in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e portiamo a bollore al minimo. Fatto questo andiamo ad aggiungere la colla di pesce.

Vedremo che questo quantitativo di gelatina sarà sufficiente perchè il Mango contiene già abbastanza Pectina e questa fa si che da fredda gia abbia un potere gelificante. Frulliamo il tutto e andiamo a coprire la nostra Bavarese al Prosecco e Purea al Mango. Per ogni Bavarese ci servirà circa 20/25 gr di Purea finita. Guarniamo il dolce a piacere e serviamo.Il grado alcolico finale della nostra Bavarese al Prosecco e Mango sarà di 2 gradi circa.

Bavarese al Prosecco e Purea al Mango

 

 

 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi alla pagina Facebook CUCINART o ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere le nuove ricette che pubblico ogni Lunedì!!!<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.