Cointreau – ricetta liquore all’arancia delicato

Il Cointreau è un liquore all’arancia con origini francesi. Rispetto al liquore all’arancia che di solito prepariamo ha un metodo diverso di infusione, anzichè mettere le bucce nell’alcool, l’arancia viene messa in sospensione, non a contatto diretto con l’alcool, questo permette al liquore di prendere tutti i profumi di questo frutto senza intorpidirlo con il risultato di avere un liquore limpido e delicato. Per il Cointreau la preparazione è più lunga del classico liquore all’arancia ma è molto semplice, basterà mettere l’arancia in sospensione e lasciarla lì, senza dover scuotere ogni giorno e dopo 10 giorni cambiare l’arancia e lasciarla per altri 16 giorni.  Non vi resta che iniziare la preparazione per poterlo gustare a Pasqua con i vostri familiari 😉 Andiamo a vedere come ho preparato questo liquore fantastico….

cointreau

Cointreau

Ingredienti

  • 2 arance non trattate
  • 300 ml alcool 95°
  • 500 ml acqua
  • 400 g zucchero

Procedimento

Legare l’arancia con spago da cucina

cointreau

Mettere l’alcool in un contenitore a chiusura ermetica e inserire l’arancia legata facendo attenzione che sia ad almeno 2 cm dal liquido, chiudere e lasciare in luogo buio ed asciutto per 10 giorni.

Trascorsi i 10 giorni cambiare l’arancia e rimettere in luogo buio ed asciutto per altri 16 giorni.

Dopo il periodo di infusione mettere l’acqua e lo zucchero in una pentola e far sciogliere perfettamente senza portare al ebollizione, far raffreddare.

Quando lo sciroppo è completamente freddo aggiungere l’alcool e mescolare.

Mettere un imbuto con un colino foderato con delle garze su una bottiglia e versarci in liquore.

Il Cointreau può essere consumato subito e conservato fuori dal frigo

cointreau

Se la ricetta del Cointreau vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog, seguitemi anche sulla mia pagina GolositàSfiziose, basterà un semplice click sul Mi piace 😉
Mi trovate anche su Google+ su Pinterest e su Twitter vi aspetto!

4 Risposte a “Cointreau – ricetta liquore all’arancia delicato”

  1. io, prima di mettere le arance nel contenitore, con le punte di una forchetta le buco in molti punti lievemente (buco solo la buccia senza mai raggiungere il frutto interno). in questo modo il sapore d’arancia è più deciso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.