ZUCCHINE e Carciofi Contorno in padella o al forno

ZUCCHINE e Carciofi CONTORNO in padella o al forno anche Antipasto da abbinare a crostini sfiziosi.

Ecco una ricetta davvero semplice, perfetta da fare se desiderate rimanere leggeri oppure ideale se avete bisogno di un CONTORNO sfizioso da affiancare a piatti di carne o pesce. Sono le ZUCCHINE e Carciofi al FORNO che si preparano in un attimo e sono appaganti, ideali per tutta la famiglia. Adoro i carciofi perche’ il loro sapore dolciastro li rende perfetti con altre verdure e da freschezza a tutti i piatti. Vedrete che questo contorno vi piacera’ parecchio, anche perche’ rappresenta una cena completa se lo affiancherete a salumi e formaggi.

Prepariamolo insieme.

ZUCCHINE e Carciofi Contorno in padella o al forno
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 10 Carciofi
  • 4 Zucchine grandi
  • 200 g Olive nere denocciolate
  • q.b. olio evo
  • q.b. Prezzemolo
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Sale
  • q.b. Origano
  • 1/2 limone

Preparazione

  1. ZUCCHINE e Carciofi Contorno in padella o al forno

    Prendere i carciofi, pulirli togliendo le foglie piu’ dure e le estremita’ e dividerli in spicchi. Metterli in una ciotola piena di acqua fredda, aggiungere un pizzico di sale e limone.

  2. Prendere le zucchine e pulirle togliendo le estremita’. Tagliare le zucchine in cubetti non troppo piccoli. Prepariamo a questo punto il nostro contorno.

  3. Asciughiamo i carciofi bene. Prendiamo una padella ed aggiungiamo dell’ olio evo, uniamo lo spicchio d’aglio schiacciato e lasciamolo imbiondire. Appena sara’ dorato togliamolo dalla padella ed uniamo i carciofi. Aggiungiamo un pizzico di sale e mescoliamo tutto. Lasciamo cuocere i carciofi per 10 – 15 minuti poi aggiungiamo in padella anche le zucchine tagliate.

  4. Uniamo un po’ di prezzemolo tritato e di origano , aggiustiamo di sale e lasciamo rosolare per almeno altri 10 15 minuti a fiamma vivace e mescolando spesso. 5 Minuti prima della cottura uniamo anche e sempre in padella le olive nere. A questo punto possiamo servire e gustare.

    IN FORNO

    Una volta pulite le verdure, mettiamole in una ciotola insieme ad un po’ di olio origano, l’aglio schiacciato e prezzemolo. Mescoliamo bene e versiamo in una teglia coperta da carta forno. Inforniamo a 180° per 20 minuti in forno statico. Uniamo le olive nere 10 minuti prima di terminare la cottura. Eliminiamo l’aglio e serviamo aggiungendo sale.

    Pollo al limone con contorno

Rossella Consiglia

Le ZUCCHINE e Carciofi al FORNO CONTORNO leggero perfetto per tutti i menu, il mio consiglio e’ quello di conservare le verdure se avanzano, chiuderle in un contenitore di plastica e riporle in frigo, sono perfette il giorno dopo per condire la pasta.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.