Zeppole Ciambella di Carnevale

Le Zeppole Ciambella di Carnevale sono perfette per festeggiare, da mangiare semplicemente cosi’ come sono oppure da farcire e guarnire, questi dolci spariranno in un attimo sulla vostra tavola.

Uno dei modi in cui si celebra il Carnevale è realizzare in casa dolci fritti di tutti i tipi e quindi non solo chiacchiere dolci o salate ma anche zeppole fatte in vario modo come ad esempio le zeppole al limone oppure le zeppole salate al salame perfette anche per gli aperitivi ed oggi ne faremo una versione del tutto particolare.

Le zeppole ciambella di Carnevale sono golose e soffici ed hanno un ingrediente in piu’ che le rende davvero speciali ovvero un goccio di liquore ( che potete scegliere in base ai vostri gusti ) che le rende aromatiche. L’impasto e’ semplicissimo ed e’ lievitato, basteranno poche ore, quindi un pomeriggio anche rilassante , ed avrete una colazione di Carnevale a dir poco perfetta. Vediamo come fare le zeppole ciambella di Carnevale vedrete che bonta’.

zeppole ciambella di carnevale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Zeppole Ciambella di Carnevale

500 g farina Manitoba (oppure farina 0)
200 ml latte
2 uova
50 g burro
80 g zucchero
1 limone
20 ml liquore Strega
10 g lievito di birra in cubetto
q.b. olio di arachide (per friggere)
q.b. zucchero semolato (per finire)

Strumenti

1 Stampo per ciambelle
1 planetaria impastatrice

Preparazione delle Zeppole Ciambelle di Carnevale

Come fare le zeppole ciambelle di Carnevale

Prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola molto bene, mettiamola nella planetaria o impastatrice ( il procedimento potete farlo anche a mano ) e sbricioliamo sopra il lievito in cubetto.

Cominciamo a lavorare tutto unendo lo zucchero e la scorza del limone. Aggiungiamo il latte a filo facendolo assorbire molto bene poi, il liquore, anche le uova una alla volta facendo assorbire anche quelle. Uniamo poi il sale ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente.

Facciamo assorbire tutti gli ingredienti lavorandoli per 5 minuti. Mettiamo a lievitare l’impasto per 2 – 3 ore fino al raddoppio. Stendiamo l’impasto lievitato sulla spianatoia per l’altezza di 1 cm e con la formina per ciambelle realizziamo tante ciambelle quante ne usciranno con tutto l’impasto. Circa 20 medie.

Mettiamole su fogli di carta da forno e lasciamole lievitare 30 minuti coperte da pellicola trasparente.. Una volta pronte possiamo spennellarle con del tuorlo e quindi infornarle a 170° per 20 minuti statico oppure friggerle in olio caldo ma non bollente, friggendole con tutta la carta forno per dargli una forma perfetta. Questa si stacchera’ subito.

Una volta fritte, passarle caldissime nello zucchero semolato lasciando che si coprano completamente. Una volta pronte e freddo o tiepide servirle e gustarle.

Consigli

Potete farcire le ciambelle con crema pasticcera oppure nutella.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.