CIAMBELLA Cuore al Cocco

Ecco la Ciambella Cuore al Cocco davvero imperdibile facile e golosa, con un cuore al cocco perfetto, un dolce adatto alla colazione genuino .

Quanto mi piace inzuppare questo dolce nel latte, ha una consistenza compatta ed un sapore goloso al cioccolato e cocco che si sposano benissimo tra loro. La ricetta l’ho presa da lei Chiara Passion ed e’ davvero una bomba, molto ricca ma anche molto genuina, fatta in casa e quindi ideale sia per la colazione di tutta la famiglia che per la merenda. Di ciambelle ne ho fatte diverse nel blog tutte molto apprezzate, l’ultima, la Ciambella all’Arancia e Cioccolato è stata molto apprezzata da voi, magari insieme a questa potrete realizzarle per avere una colazione sempre diversa ogni volta. Il cuore al cocco non e’ cremoso ma compatto ed e’ perfetto per gli amanti del genere che di sicuro apprezzeranno il suo intenso sapore. Vediamo come fare la Ciambella Cuore al Cocco vedrete l’adorerete di sicuro.

Ciambella cuore al cocco
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Ciambellone cuore al cocco

230 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
3 uova
150 g zucchero
1 tuorlo
100 ml olio di semi
160 ml latte

Per il ripieno

60 ml panna da cucina
100 g farina di cocco
1 albume
30 g amido di mais (maizena)
1 pizzico sale
628,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 628,88 (Kcal)
  • Carboidrati 67,03 (g) di cui Zuccheri 29,21 (g)
  • Proteine 12,12 (g)
  • Grassi 38,36 (g) di cui saturi 4,76 (g)di cui insaturi 16,28 (g)
  • Fibre 2,69 (g)
  • Sodio 122,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Stampo per ciambella da 24 -26 cm

Preparazione della Ciambella Cuore al Cocco

Come fare la ciambella cuore al cocco

Prepariamo prima la farcitura interna della ciambella mettendo in una ciotola l’albume, aggiungiamo un pizzico di sale e cominciamo a montare tutto, aggiungiamo poi gradatamente lo zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto molto spumoso ed areato. Uniamo la farina di cocco e poi l’amido di mais.

CIAMBELLA Cuore al Cocco il Dolce con cioccolato che stupisce, ricetta facile

Montiamo delicatamente, aggiungiamo la panna da cucina o per dolci fino ad ottenere un composto compatto. lasciamolo poi riposare in frigo fino all’utilizzo.

Prepariamo l’impasto della ciambella montando le uova ed il tuorlo insieme allo zucchero per 10 – 15 minuti ad elevata velocità fino ad ottenere un composto spumoso ed areato. Uniamo il latte e l’olio e montiamo ancora.

Aggiungiamo la farina setacciata ed il lievito, poi il cacao setacciato e continuiamo a montare delicatamente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Versiamo meta’ composto in una teglia da 24 – 26 cm di diametro per ciambella imburrata, mettiamo al centro il composto al cocco e copriamo con il resto dell’ impasto. Inforniamo a 180° per 40 minuti circa ma fare sempre la prova stecchino prima di sfornarla.

Una volta pronta, tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare completamente poi servitela e gustatela.

Consigli

Se volete potete fare la versione bianca sostituendo il cacao con altra farina o fecola.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.