CIAMBELLA Ripiena di Ricotta

Ecco la Ciambella ripiena di Ricotta un dolce di pasta frolla semplice da realizzare in casa perfetto a da servire durante le feste come dessert ma anche per una colazione piena di carica.

Le ciambelle sono la mia passione, cerco sempre delle ricette particolari che possano rendere il momento del dolce particolarmente gradito. Il guscio di pasta frolla avvolge una golosa crema alla ricotta che si scioglie letteralmente in bocca. La ricetta prevede che la ciambella venga fatta con la pasta frolla, si utilizza uno stampo da 24 oppure 26 cm ed e’ davvero semplice realizzarla. Il trucco per questo dolce particolare è la cottura che deve essere prolungata ed a bassa temperatura rispetto alle normali ciambelle soffici. In questo modo sia fuori che dentro la pasta frolla risultera’ perfetta. La crema prevede l’utilizzo della ricotta vaccina e l’aggiunta di un uovo ma per gli intolleranti si puo’ utilizzare anche un formaggio cremoso senza lattosio ed omettere l’uovo. Vediamo come fare la Ciambella di pasta frolla ripiena di ricotta vedrete la finirete in un istante.

ciambella ripiena di ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Ciambella ripiena alla Ricotta

300 g farina 00
100 g zucchero a velo
2 uova (grandi)
1 limone
Mezza bustina lievito per dolci
500 g ricotta
100 g zucchero
2 uova (per aggiungerle alla ricotta)
1 cucchiaio estratto di vaniglia
80 g burro

Strumenti

1 teglia per ciambella da 24 cm

Preparazione della Ciambella ripiena di ricotta

Come fare la ciambella ripiena di ricotta

Prendiamo la farina e setacciamola mettendola in una ciotola insieme al lievito sempre setacciato, la scorza del limone e lo zucchero. Uniamo il burro in pezzetti e cominciamo a lavorare tutto

Uniamo un uovo alla volta facendolo amalgamare bene e formiamo cosi’ una palla d’impasto omogenea , avvolgiamola in pellicola trasparente e lasciamo riposare 1 ora.

Intanto prepariamo la crema montando la ricotta con lo zucchero ed aggiungendo poi le uova e la vaniglia. Dobbiamo ottenere una crema omogenea.

Prendiamo la pasta frolla e stendiamola per l’altezza di un cm, foderiamo lo stampo per ciambelle imburrato bene e mettiamo all’interno la crema di ricotta. Copriamo con la pasta frolla fuoriuscita dai lati, sigillandola bene.

Inforniamo a 180° statico per 40 – 45 minuti. Una volta pronta lasciamola raffreddare completamente poi sformiamola e serviamola in pezzi.

Consigli

Si conserva in un contenitore ermetico chiuso in frigo per almeno 3 – 4 giorni.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.