La Torta di Compleanno al gusto Pinguino è una ricetta alternativa alle solite torte che si preparano ed è la variante al forno della Cheesecake Pinguino che avete amato in tanti. Perfetta per questa occasione ed è adatta sia agli adulti che ai bambini. È facilissima da preparare, ve lo garantisco perché ho inserito anche il video dei passaggi in modo tale che vi risulterà semplicissima. Se volete fare bella figura e preparare un dolce perfetto per il compleanno ma per un’occasione speciale allora vi consiglio questa ricetta. Si tratta di una torta al cioccolato molto soffice simile ad un Pan di Spagna ma molto veloce da preparare ed una farcitura con uno strato di crema al mascarpone ed uno di ganache al cioccolato fatta semplicemente con cioccolato fondente e latte che ho utilizzato anche per la copertura. In più, come decorazione ho messo dei pezzetti di kinder pingui per dare una migliore idea del dolce. Non ci resta che metterci a lavoro!
Vi assicuro che Se posso farlo io, potete farla anche voi e mi raccomando Ditemi se la Proverete!
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
Iscriviti Gratuitamente alla mia NEWSLETTER QUIper contenuti inediti!
Guarda anche…

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione35 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni12 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per la Torta di Compleanno Gusto Pinguino
Per la base da 24 cm:
Per la Farcitura:
Per la Copertura e lo strato al cioccolato interno:
Per la Bagna:
Strumenti
Passaggi passo-passo per la Torta di Compleanno Gusto Pinguino
1. Per la base al cacao:
Mettiamo in una ciotola le uova, l’olio, il latte e lo zucchero e montiamo bene fino ad ottenere un composto uniforme.
È fondamentale che sia uova che il latte siano a temperatura ambiente, in quanto questa favorisce l’ottima montatura ed amalgama bene gli ingredienti.
Aggiungiamo la farina, il cacao ed il lievito per dolci setacciati tra loro e lavoriamo con il frullino per qualche minuto fino ad amalgamare l’impasto al cioccolato.
Prendiamo uno stampo a cerniera da 24 cm e fonde speriamo il fondo con carta da forno. Il mio consiglio è quello di non imburrare i lati in modo tale che la torta una volta cotta risulterà più stabile e non affonderà al centro. Versiamo all’interno l’impasto ed inforniamo a 180° in forno statico per 35 minuti oppure a 170° in forno ventilato.
Una volta pronta la base al cioccolato sforniamo la e lasciamola raffreddare completamente nello stampo in questo modo non perderà la forma.
2. Per la Farcitura al mascarpone
Per questa ricetta vi consiglio di tenere almeno un’ora in frigo prima della preparazione sia la panna da montare che il mascarpone in modo tale che si amalgameranno alla perfezione in quanto hanno la stessa temperatura ed i grassi contenuti all’interno risultano compatti.
Mettiamo in una ciotola la panna e cominciamo a montarla. Appena comincerà a diventare spumosa uniamo il mascarpone e montiamo per qualche altro secondo. A questo punto, aggiungiamo anche lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e lavoriamo con il frullino per circa un minuto. Dovremmo ottenere una crema bella compatta, quindi lasciamola in frigo fino all’utilizzo coperta da pellicola trasparente.
3. Per la Glassa e lo strato centrale al cioccolato:
Mettiamo in una ciotola il latte e aggiungiamo il cioccolato fondente in pezzettini. Sciogliamolo al microonde oppure a bagnomaria, avendo la cura di mescolarlo ogni tanto e di fare attenzione a non bruciarlo.
Una volta pronta la glassa al cioccolato, controlliamo che sia ben amalgamato e completamente sciolto, quindi diamo un’ultima mescolata per verificarlo.
Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo intiepidire o raffreddare a temperatura ambiente e mai in frigo, altrimenti diventerà troppo solido.
4. Componiamo la Torta
Una volta pronte tutte le basi, possiamo procedere a comporre la torta. Tagliamo la base al cioccolato in due parti, cercando di essere precisi e mettiamo una parte su una griglia apposita per torte. Bagniamo leggermente con il latte ed aggiungiamo uno strato di crema al mascarpone, livellandola bene.
Nota Extra: Come piccolo trucco, vi consiglio di realizzare un piccolo cerchio esterno di crema leggermente rialzato che servirà a non far fuoriuscire lo strato interno al cioccolato.
Preleviamo quattro o cinque cucchiai di crema ganache al cioccolato e versiamoli all’interno del cerchio, livelliamo tutto per bene (si la ganasce dovesse risultare troppo dura basterà scaldarla leggermente al microonde e potremmo utilizzarla per comporre la torta). A questo punto, mettiamo in freezer la prima parte della base per circa 30 minuti.
Passati 30 minuti che ci saranno serviti a far indurire lo strato al cioccolato possiamo aggiungere un altro strato di crema al mascarpone e li livellare senza che i composti si mescolino tra di loro. Copriamo con il secondo strato di base al cioccolato, bagniamola con il latte freddo oppure al limite a temperatura ambiente e lasciamo che venga assorbito completamente dalla torta.
5. Copertura
Prendiamo il resto della ganache al cioccolato (se si è indurita, scaldiamola leggermente al microonde per facilitare l’operazione) e versiamola sulla torta, cercando di coprirla completamente. Lasciamo che si riprenda per cinque minuti, poi decoriamola con pezzettini di Kinder Pinguì.
6. Servizio
A questo punto possiamo mettere la torta in un piatto da portata, magari aiutandoci con due spatole lunghe. Possiamo servirla subito e quindi la copertura rimarrà leggermente cremosa oppure lasciarla fino al servizio e quindi almeno un’ora in frigo e la copertura risulterà più compatta.
Conservazione
Essendo un dolce ricco di ingredienti freschi come panna e mascarpone, la corretta conservazione è fondamentale per preservarne la cremosità e la sicurezza:
In Frigorifero: La torta deve essere conservata obbligatoriamente in frigo, preferibilmente all’interno di una campana per dolci o un contenitore ermetico per evitare che la crema assorba gli odori degli altri alimenti. Si mantiene deliziosa per 2-3 giorni.
Temperatura di Servizio: Per gustare al meglio il contrasto tra la base soffice e il cuore croccante di cioccolato, estraila dal frigo circa 10-15 minuti prima di servirla. Se la glassa esterna è molto fredda, risulterà più compatta; lasciandola stemperare tornerà leggermente vellutata.
Congelazione: È possibile congelare la torta, meglio se già tagliata a fette e avvolta accuratamente nella pellicola. Può restare in freezer fino a 1 mese. Scongela lentamente in frigorifero per mantenere intatta la struttura della crema.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso sostituire il latte della bagna?
Certamente! Se vuoi un gusto più intenso, puoi bagnare la base con del caffè latte o con una miscela di acqua e liquore alla vaniglia (se il dolce non è destinato ai bambini). L’importante è che la bagna sia fredda per non compromettere la tenuta della crema.
La crema al mascarpone non monta bene, perché?
Il segreto è la temperatura: panna e mascarpone devono essere freddissimi di frigo. Se la ciotola è di metallo, metti anche quella in frigo per 15 minuti prima di iniziare. Se la crema dovesse risultare troppo morbida, lasciala riposare in freezer per 10 minuti prima di comporre la torta.
Dosi variate per porzioni
