Torta di Pere Cioccolato ed Uvetta è un dolce delizioso con tantissima frutta perfetto come dessert ma anche da colazione e con la sua consistenza umida piace davvero a tutti. I dolci alle pere come la Torta Pere e Mascarpone oppure lo Strudel di Pere e Cioccolato sono dolci autunnali che richiamano ai dolci pomeriggi davanti al camino con una tazza di te e la compagnia degli amici per una chiacchiera insieme. Adoro preparare i dolci per queste occasioni e quindi la ricetta di oggi è perfetta, le pere in cottura diventano un tutt’uno con l’impasto e poi l’uvetta ed il cioccolato completano il tutto. Farla in casa è semplicissimo basta avere tutti gli ingredienti a portata di mano e se proprio volete una variante potete sostituire le pere con le mele. Vedrete vi piacerà moltissimo!
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno, Primavera
Ingredienti per la Torta di Pere Cioccolato ed Uvetta
- Energia 293,00 (Kcal)
- Carboidrati 48,80 (g) di cui Zuccheri 23,79 (g)
- Proteine 6,61 (g)
- Grassi 9,27 (g) di cui saturi 5,56 (g)di cui insaturi 3,48 (g)
- Fibre 1,04 (g)
- Sodio 25,50 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per la Torta di Pere Cioccolato ed Uvetta
Come fare la Torta di Pere Cioccolato ed Uvetta



Mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero, la farina, il lievito ed il burro.
Mescoliamo tutto insieme ed aggiungiamo il latte.
Amalgamiamo tutto con il frullino ed uniamo le gocce di cioccolato e l’uvetta (io non l’ho ammollata nell’acqua).



Uniamo le fette di pera.
Mescoliamo con una spatola.
Versiamo l’impasto in una ciotola imburrata e leggermente infarinata.


Inforniamo a 180° statico oppure 170° ventilato per 40-45 minuti.
Sforniamola e lasciamola raffreddare nello stampo poi sforniamola e serviamola.
Conservazione
Si conserva in frigo per 2-3 giorni avendo una consistenza abbastanza umida quindi non è consigliabile la dispensa.
Dosi variate per porzioni
