TORTA di PATATE FACILISSIMA

TORTA di PATATE FACILISSIMA filante e perfetta per un pranzo o cena completa.

Ogni volta che preparo questa torta di patate facilissima non ne rimane nemmeno un pezzo. E’ perfetta anche il giorno dopo fredda e si puo’ portare al mare o ai pic-nic. Di solito ne faccio sempre un paio di teglie grandi per poterle congelare e poi tirarle fuori appena mi serve. La scaldo a microonde ed e’ subito pronta cosi’ faccio il pranzo o cena.

Conservate la ricetta perche’ sono sicura che vi piacera’ parecchio! La facciamo adesso??? Gli ingredienti sono pochi e semplici e forse li avete gia’ in dispensa.

TORTA di PATATE FACILISSIMA
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 700 g Patate
  • 1 uovo
  • 150 g Farina 00
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • 200 g Prosciutto cotto
  • 150 g Provola
  • 1 noce di burro
  • q.b. Sale
  • q.b. pan grattato
  • q.b. olio evo

Preparazione

  1. Pelare le patate , sciacquarle, tagliarle a pezzetti e metterle in una pentola piena di acqua fredda salata . Portarle a bollore per 20 minuti finche’ non si saranno ammorbidite.

    Quando saranno pronte, scolarle e schiacciarle aggiungendo una noce di burro . Lasciarle intiepidire.

  2. Prendere le patate schiacciate, aggiungere un pizzico di sale, la farina, l’ uovo e impastare tutto molto bene.

    Unire il prosciutto cotto in cubetti e amalgamare tutto.

  3. Prendere una teglia quadrata 25 x 25 cm, imburrarla e spolverare con un pizzico di pan grattato . Mettere all’ interno della teglia meta’ impasto di patate ed unire al centro la provola tagliata in cubetti oppure in fette.

    Chiudere con il resto dell’ impasto, spolverare la superficie della torta di patate facilissima con altro pan grattato ed aggiungere in fine un filo di olio evo.

  4. Infornare in forno caldo a 180° per 30 minuti. Appena la Torta di patate facilissima sara’ pronta sfornarla, lasciarla intiepidire 10 minuti poi toglierla dallo stampo e servirla.

    ALTRE RICETTE

    Melanzane ripiene velocissime

    Melanzane con la Mollica

    Come Spellare i Peperoni

    Zucchine aglio olio e prezzemolo

Rossella Consiglia

La Torta di Patate facilissima e’ una ricetta molto semplice da fare e perfetta per tutti. Come variante vi propongo di sostituire il prosciutto cotto con dello speck a cubetti.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “TORTA di PATATE FACILISSIMA”

  1. Non so a chi sia venuta l’idea di aggiungere la farina nella torta di patate. Io l’ho sempre preparata nel modo più tradizionale che ci sia, cioè senza farina. Oggi volevo prepararla in modo diverso, allora ho cercato su internet qualche ricetta e purtroppo mi sono imbattuto in questa. Inizialmente ero molto titubante nell’aggiungere la farina ma mi sono fidato. Risultato? Ho sprecato tutto ciò che ho utilizzato per realizzare la ricetta. Scusate il termine ma fa veramente schifo.

  2. Non so a chi sia venuta l’idea di aggiungere la farina nella torta di patate. Io l’ho sempre preparata nel modo più tradizionale che ci sia, cioè senza farina. Oggi volevo prepararla in modo diverso, allora ho cercato su internet qualche ricetta e purtroppo mi sono imbattuto in questa. Inizialmente ero molto titubante nell’aggiungere la farina ma mi sono fidato. Risultato? Ho sprecato tutto ciò che ho utilizzato per realizzare la ricetta. Scusate il termine ma fa veramente schifo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.