TORTA di MELE Tiramisu Dolce con Pasta Sfoglia

TORTA di MELE Tiramisu Dolce con Pasta Sfoglia perfetto da realizzare se avete da riciclare della crema avanzata del tiramisu’.

Di solito quando mi avanza un po’ di crema, sia del tiramisu’ che crema pasticcera, allora tiro fuori il rotolo di pasta sfoglia in frigo e cominciano a saltarmi in testa mille idee. Oggi ho voluto riempire la pasta sfoglia di mele e cocco ed il risultato e’ spettacolare. Credo proprio che la prossima volta faro’ questo dolce apposta. La TORTA di MELE Tiramisu e’ la versione rapida di una comune torta di mele, vedrete che piacera’ a tutti!

TORTA di MELE Tiramisu con Pasta Sfoglia
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 1 Rotolo di Pasta Sfoglia
  • 2 Mele Golden Delicious
  • 1 limone
  • 20 g Cocco rapè
  • 1 tuorlo per spenellare
  • q.b. Zucchero Semolato
  • q.b. pan grattato

Preparazione

  1. Per questa ricetta abbiamo bisogno della crema al tiramisu’ e vi consiglio di utilizzare la mia ricetta che trovate QUI

    La crema puo’ essere anche avanzata e del giorno prima. In alternativa potete impiegare nella ricetta anche della crema pasticcera e QUI troverete la mia ricetta oppure potrete comprare quella pronta, l’ importante e’ che sia fredda quando la metterete sulla sfoglia.

  2. Prendiamo le mele, sbucciamole e tagliamole in fette non troppo sottili, mettiamole in una ciotola ed aggiungiamo il succo del limone ed un cucchiaio di zucchero semolato. Lasciamo macerare per 10 minuti.

  3. Prendiamo la pasta sfoglia, srotoliamola mettendola su una teglia da forno coperta da carta apposita, bucherelliamola ed aggiungiamo una spolverata leggera di pan grattato, in modo tale che aiuti la sfoglia ad essere asciutta. Uniamo sopra la crema al tiramisu’ mantenendoci ad 1 cm dal bordo, disponiamo le fettine di mela sulla sfoglia, aggiungiamo sopra un po’ di cocco rape’ e creiamo dei bordi intorno alla pasta sfoglia sistemando bene i contorni.

  4. Spennelliamo con un tuorlo i bordi aggiungendo un po’ di zucchero semolato. Inforniamo a 180° per 30 minuti. Una volta pronta la TORTA di MELE Tiramisu sforniamola e facciamola raffreddare, poi serviamola in fette e gustiamola.

Rossella Consiglia

Per la TORTA di MELE Tiramisu il mio consiglio e’ quello di realizzarla se avete ad esempi della crema in pi’ da riciclare, magari del tiramisu’, vedrete che finira’ in un attimo. Come variante vi consiglio di aggiungere delle gocce di cioccolato.

Seguimi Su : Instagram QUI -> Rossella.Pane e Cioccolato

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “TORTA di MELE Tiramisu Dolce con Pasta Sfoglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.