TORTA Cioccocremosa

La Torta Cioccocremosa è un dolce davvero particolare che ha un ripieno alla crema al cioccolato perfettamente cremosa anche dopo la cottura. E’ una ricetta davvero particolare perche’ richiede la doppia cottura e quindi e’ simile alla Torta versata che ho fatto varie volte in diverse versioni. Ho utilizzato questa ricetta per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua ma e’ utile anche se ne abbiamo tavolette di scorta e quindi possiamo approfittare per farla.

Nessuno puo’ resistere ad una ricetta del genere, il suo cuore scioglievole conquistera’ tutti, semplice ma molto golosa, fatta con il cioccolato fondente che e’ il mio preferito. Si puo’ servire come dessert fine pasto oppure anche come colazione cosi’ per dare la carica giusta.

Vediamo come fare la Torta cioccocremosa facile e perfetta per far bella figura.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

torta cioccocremosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta Cioccocremosa

150 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
3 uova
150 g cioccolato fondente
100 ml olio di semi
80 ml latte
170 g zucchero
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Per il Ripieno

300 g crema pasticcera al cioccolato (oppure nutella o crema alla nocciola)

Strumenti

1 teglia da 24 cm oppure 26 cm

Preparazione della Torta Cioccocremosa

Prendiamo il cioccolato e mettiamolo in una ciotola insieme al latte e all’ olio, sciogliamo tutto al microonde oppure a bagnomaria mescolando bene bene fino a far amalgamare tutti gli ingredienti, mettiamo poi da parte facendo intiepidire il composto.

Prendiamo un’ altra ciotola e mettiamo all’interno le uova cominciando a montarle, aggiungiamo man mano lo zucchero e montiamo tutto fino ad ottenere un composto spumoso ed areato.

Versiamo all’interno il cioccolato sciolto e mescoliamo con una spatola senza smontare il composto, uniamo il cacao setacciato, mescoliamo delicatamente, la farina setacciata, mescoliamo ed aggiungiamo in ultimo il lievito mescolando sempre delicatamente..

Versiamo metà impasto in una teglia da 24 oppure se vogliamo una torta piu’ bassa 26 cm foderata con carta da forno ed inforniamo a 180° statico e gia’ caldo per 10 minuti circa.

Sforniamo e lasciamo intiepidire qualche secondo poi versiamo sopra la crema pasticcera al cioccolato ma possiamo usare anche la nutella o qualsiasi altra crema. Copriamo con il resto dell’impasto ed inforniamo ancora per 20 minuti circa.

Una volta che la torta sara’ cotta sforniamola e lasciamola raffreddare completamente. Mettiamola poi su un piatto da portata, tagliamo in fette e serviamo.

Consigli

Questa torta si conserva in un contenitore chiuso in dispensa e si mantiene perfetta per 3 – 4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.