Straccetti di Pollo croccanti

Straccetti di Pollo croccanti al limone gustosi ed imperdibili da fare in poco tempo ed ideali per un secondo appetitoso oppure una cena completa. Questo e’ un piatto davvero originale, diverso dal solito, perfetto per chi va di fretta ma senza rinunciare al gusto. Gli straccetti di pollo piacciono proprio a tutti sono delle striscioline di pollo sottili ma non troppo che vengono mescolate ad un po’di pangrattato e a qualche altro ingrediente e poi infornati. Si possono anche ripassare in padella con poco olio ma li ho infornati per un effetto davvero leggero.

La stessa ricetta e’ replicabile anche con altri tipi di carne, meglio se bianca come ad esempio il tacchino e si puo’ variare aggiungendo un’infinita’ di spezie ad esempio la paprika, curcuma oppure semplicemente erbette fresche di stagione. Vediamo come fare gli straccetti di pollo croccanti vedrete alla prima occasione non perderete tempo e li farete.

straccetti di pollo croccanti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli straccetti di pollo croccanti

500 g petto di pollo
20 g pangrattato
20 g parmigiano
3 fette prosciutto cotto
1 limone
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva

142,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 142,61 (Kcal)
  • Carboidrati 2,34 (g) di cui Zuccheri 0,19 (g)
  • Proteine 21,42 (g)
  • Grassi 5,48 (g) di cui saturi 1,63 (g)di cui insaturi 1,18 (g)
  • Fibre 0,24 (g)
  • Sodio 189,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 teglia da forno rettangolare 30 x 20

Preparazione degli Straccetti di Pollo

Prendiamo il petto di pollo e tagliamolo in fette, battiamole poi leggermente con il batticarne per renderle piu’ tenere. Tagliamole poi a striscioline non troppo sottili.

Tagliamo a striscioline anche il prosciutto cotto, sminuzzandolo al coltello ed uniamolo al pollo, aggiungiamo un po’ di olio e mescoliamo insieme .

Aggiungiamo poi sale, pepe, origano , parmigiano e pangrattato ,la scorza del limone, diamo una bella mescolata in modo tale che la panatura aderisca al pollo completamente.

Mettiamo gli straccetti su una teglia da forno coperta di carta apposita ed inforniamo a 200° ventilato per 10 minuti poi diamo una mescolata ed inforniamo per altri 10 – 15 minuti in modo tale che diventeranno super croccanti e dorati.

Serviamoli e gustiamoli poi.

Consigli

Per un risultato perfetto e saporito lasciate in frigo per 10 – 20 minuti gli straccetti prima di cuocerli in modo tale che la panatura risultera’ piu’ compatta e non si stacchera’ in cottura sia se li fate fritte che se li fate al forno.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.