Torta Caffè e Amaretti un dolce facilissimo e soffice che prevede all’interno dell’impasto gli amaretti inzuppati nel caffè per un risultato davvero particolare. A differenza della Crostata agli Amaretti oppure della Torta agli Amaretti qui i biscottini fragranti vengono messi prima della cottura e fanno parte integrante del dolce. La preparazione è molto simile alla Torta di Mele ed il risultato è spettacolare, gli amaretti diventano parte della torta e poi il sapore al caffè che amo tanto si sposa perfettamente con questi biscotti. È ottima per la colazione inzuppata nel latte ma perfetta anche a fine pasto magari accompagnata da Salsa Inglese leggermente calda nei periodi di Festa. Per renderla più golosa le varianti sono tante ad esempio è possibile aggiungere delle gocce di cioccolato fondente oppure dei pezzettini di cioccolato al latte e magari delle mandorle o nocciole tritate. Vi assicuro che questa torta piacerà a tutti e sarà davvero impossibile non assaggiarne un secondo pezzo. Vediamo come fare la Torta Caffè e Amaretti vedrete conquisterà tutti!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Ross!
Ti potrebbe interessare…

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per la Torta Caffè e Amaretti
- Energia 554,75 (Kcal)
- Carboidrati 78,48 (g) di cui Zuccheri 32,45 (g)
- Proteine 10,74 (g)
- Grassi 21,68 (g) di cui saturi 3,40 (g)di cui insaturi 13,57 (g)
- Fibre 11,44 (g)
- Sodio 100,85 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la Torta Caffè e Amaretti
Prendiamo le uova e mettiamole in una ciotola insieme a 100 ml di caffè , allo zucchero e all’olio di semi, cominciamo a mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti molto bene. Uniamo la farina ed il lievito setacciati insieme e mescoliamo delicatamente in modo da non formare grumi.

Versiamo metà impasto nello stampo foderato sul fondo con carta forno ed uniamo disponendoli uno vicino all’altro gli amaretti inzuppati nel latte e nel resto del caffè. Copriamo con il resto dell’impasto ed inforniamo a 180° per 40-45 minuti.
Una volta che la nostra Torta Caffè ed Amaretti sarà pronta sforniamola e lasciamola raffreddare completamente nello stampo poi serviamola con una spolverata di zucchero a velo.
Consigli e Varianti
CONSIGLI: Se volete un effetto abbastanza umido vi consiglio di cuocere 5 minuti in meno la torta. Si conserva per 4-5 giorniin sacchetti del gelo in dispensa.
VARIANTI: Potete aggiungere all’impasto 20 g di cacao amaro per darle un colore più scuro ed un sapore più cioccolatoso.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.