TORTA alla Crema e Fragole Ricetta DOLCE morbido e semplice oltre che goloso ed ideale per festeggiare una ricorrenza come un compleanno ad esempio.
La Torta con crema e fragole di oggi ha un gusto morbido ed un aspetto elegante ma è facilissima nella preparazione e nella decorazione. Fatta con crema pasticciera al limone , si presta a molteplici varianti e si puo’ farcire con tante altri tipi di crema QUI le ricette da cui potrete prendere spunto. La torta crema e fragole si può servire come dessert a fine pasto ed è bene tenerla sempre a disposizione in frigo perché ogni fetta è una tentazione golosa a cui cedere piacevolmente.
Il mio consiglio è quello di tenerla in frigo per avere una torta di fragole con crema fresca e compatta ad ogni fetta.
Se volete altre idee per realizzare un dolce con le fragole buono e semplice allora guardate anche la Torta alle Fragole cremosa senza farina dalla consistenza tipo dessert da gustare con il cucchiaio oppure la Torta Fragole e Panna in soli 15 minuti facilissima da realizzare e perfetta da poter servire in qualsiasi occasione.

- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
Ingredienti per la Torta Crema e Fragole
- 150 gFarina 00
- 100 mlLatte
- 50 mlOlio di semi di arachide
- 100 gZucchero
- 8 gLievito chimico in polvere
- MezzoLimone
- 3Uova
Per il Ripieno e la Copertura
- 500 gCrema pasticcera (qui la ricetta)
- 500 gFragole
- MezzoLimone
- 1 cucchiaioZucchero
Come fare la Torta alla Crema e Fragole
Per fare questo dolce partiamo dalle fragole e quindi puliamole, laviamole e tagliamole a spicchi. Mettiamole in una ciotola ed aggiungiamo 1 cucchiaio di zucchero ed il succo di mezzo limone, mescoliamo e mettiamo da parte.
Passiamo a realizzare la base montando bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed areato. Uniamo il latte e l’ olio poco per volta ed abbassando la velocità di montatura.
Aggiungiamo la scorza del limone e la farina ed il lievito setacciati. Montiamo bene sempre a bassa velocità e versiamo l’ impasto all’ interno di una teglia imburrata da 20 cm . Inforniamo a 180° per 35 – 40 minuti poi sforniamola e lasciamola raffreddare completamente.
Una volta pronta, togliamola dallo stampo, tagliamola in due e farciamo l’ interno con uno strato leggero di crema, uniamo metà fragole, altra crema e chiudiamo con l’ altro disco di torta. Aggiungiamo altra crema sopra la superficie, decoriamola con fette di fragole e lasciamo la torta 1 ora in frigo.
Una volta bella rassodata serviamola gustandola.
Consigli Varianti e Conservazione della Torta fragole e crema
CONSIGLI : lasciate la torta di fragole in frigo prima di servirla e almeno per 1 ora in questo modo ogni fetta sarà perfetta.
VARIANTI : come variante potrete aggiungere alla crema 30 g di cocco rape’ oppure delle gocce di cioccolato per avere una crema più golosa e ricca.
CONSERVAZIONE : la torta si conserva in frigo almeno per 3 – 4 giorni.
Seguimi Su : Instagram QUI -> Rossella.Pane e Cioccolato
GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI
PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI
*All' interno dell'Articolo possono essere presenti Link Sponsorizzati
SE POSSO CUCINARLO IO....Puoi FARLO anche TU!😉