Bomboloni e Ciambelle Rustiche

Bomboloni e Ciambelle Salate Ripiene RICETTA poco Lievito soffici e da antipasto ideali da fare in casa e da gustare in compagnia.
I bomboloni o le ciambelle possono essere anche salate e non soltanto dolci e nella versione di ricetta rustica si utilizzano per fare dei gustosi antipasti oppure per una cena completa e che tutti gradiranno. Se volete un Impasto per Bomboloni o Ciambelle dolci QUI troverete la mia ricetta e così potrete farle anche in versione dolce. Oggi realizzeremo i bomboloni e ciambelle salate ripiene con gli ingredienti che abbiamo in frigo, io in questo caso ho farcito i bomboloni con prosciutto cotto e mozzarella mentre le ciambelle soltanto con della mozzarella. Per un Impasto Salato perfetto ideale per fare dei Bomboloni Fritti Salati QUI trovate la mia ricetta infallibile che potrete anche fare al forno.
Nella ricetta ho messo poco lievito per avere un impasto digeribile e per dei bomboloni soffici salati che saranno perfetti anche dopo due giorni. Non perdetevi tutti i miei consigli su come realizzare le ciambelle salate ed i bomboloni rustici in modo impeccabile ed in casa ed anche se non siete espertissimi! Facciamoli subito!

Bomboloni e Ciambelle Rustiche Ripiene RICETTA poco Lievito da Antipasto
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per i bomboloni e ciambelle rustici

  • 500 gFarina 0
  • 3Uova
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP
  • 130 mlLatte
  • 50 gBurro
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 8 gLievito di birra fresco
  • 100 gProsciutto cotto
  • 200 gMozzarella
  • q.b.Olio di semi di arachide
  • 7 gSale

Come fare i bomboloni e le ciambelle

  1. Se volete una lievitazione piu’ veloce aumentate la quantità di lievito fino a 15 g e se volete utilizzare quello in polvere di birra allora unite 7 g di lievito.

    Prendiamo la farina e setacciamola bene per eliminare i grumi ed arearla bene. Mettiamola poi nella ciotola dell’ impastatrice.

  2. Sciogliamo il lievito nel latte ( può essere sostituito anche dall’ acqua nella stessa quantità ) ed aggiungiamolo alla farina e cominciamo ad impastare, uniamo poi lo zucchero.

  3. Aggiungiamo le uova una alla volta facendole assorbire bene, uniamo anche il burro morbido lasciando impastare per 5 minuti. Alla fine uniamo anche il sale ed il parmigiano.

  4. Prendiamo l’ impasto e mettiamolo in una ciotola, copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare fino al raddoppio dell’ impasto, ci vorranno circa 5 – 7 ore.

  5. Una volta che l’ impasto avrà raddoppiato mettetelo sulla spianatoia e dividetelo in porzioni da 80 g. Formiamo così i bomboloni o le ciambelle.

  6. Prendiamo metà panetti e formiamo delle palline, schiacciamole nel palmo della mano ed inseriamo al centro un po’ di mozzarella ed un po’ di prosciutto cotto. Richiudete le palline bene e mettetele su una teglia da forno.

  7. Con l’ altra metà dei panetti e stendeteli con le mani formando dei filoncini lunghi 10 cm circa, stendeteli con il mattarello, ponete al centro della mozzarella e richiudete sigillando bene e formando ancora dei filoncini. Formate poi delle ciambelle unendo i due lembi dei filoncini e ponete le ciambelle su una teglia da forno. Coprite sia le ciambelle che i bomboloni con pellicola da cucina e lasciate lievitare 30n minuti.

  8. Scaldate l’ olio , appena avrà raggiunto la temperatura giusta ( inserite all’ interno la punta di uno stecchino lungo, se cominceranno a formarsi delle bollicine intorno allora è pronto ) e cominciate a friggere a fiamma dolce sia le ciambelle che i bomboloni. Fateli dorare da entrambe i lati e scolateli poi dall’ olio in eccesso.

  9. Una volta fritti lasciateli intiepidire per 2 – 3 minuti poi serviteli.

    COTTURA al FORNO : per una perfetta cottura al forno, una volta lievitati spennellate con un tuorlo e poco latte mescolati insieme ed infornateli a 180° per 20 – 25 minuti fino a completa doratura.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per realizzare dei bomboloni da antipasto perfetti , gonfi e soffici fateli sempre lievitare una volta formati in modo tale che acquisiranno aria all’ interno.

VARIANTI : potete variare il ripieno in tanti modi, oltre che al prosciutto crudo potete aggiungere dello speck, della provola, della ricotta e spinaci, del salame o qualunque cosa avete in frigo.

CONSERVAZIONE : questi rustici potrete conservarli una volta cotti e fatti raffreddare in contenitori chiusi oppure dopo averli cotti potete anche congelarli e si manterranno fino ad 1 mese.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.