Impasto per Bomboloni Ricetta

Impasto per Bomboloni Ricetta per DOLCI Soffici e Gonfi da riempire in mille modi e con mille creme.
Avete mai fatto i bomboloni in casa? Quei soffici e gonfi dolci da colazione che trovate nei bar e che sono ripieni di ogni crema possibile ed immaginabile. Se ancora non vi siete cimentati in questa semplicissima ricetta allora armatevi degli ingredienti e cominciamo a farli.

L’ impasto per bomboloni che sto’ per presentarvi richiede un pomeriggio, tra preparazione e lievitazione e se volete averne una bella scorta triplicate le dosi e vedrete che avrete la colazione tutti i giorni per molto tempo. I bomboloni infatti, come le ciambelle si possono congelare e rimangono sofficissime. Di solito per il ripieno scelgo la crema pasticciera, la nutella oppure la marmellata ed accontento tutti. La ricetta dell’ Impasto per bomboloni e’ una garanzia e non perdetevi i piccoli trucchi di preparazione e di cottura che li renderà perfetti, spariranno in un attimo. Conservate la ricetta !

impasto per bomboloni dolci ricetta ciambelle
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 60 gZucchero
  • 5Uova
  • 50 mlLatte intero
  • 10 glievito fresco
  • 1 cucchiaioEstratto di vaniglia
  • q.b.olio per friggere
  • q.b.zucchero semolato
  • 50 gburro morbido

Come fare l’ Impasto per Bomboloni

  1. Per questa ricetta abbiamo bisogno di due diversi tipi di farina, la farina manitoba che potrete trovare al supermercato e che ha un elevato contenuto di proteine che rendono l’ impasto elastico. L’altra farina e’ quella 00 che ha poco glutine quindi per bilanciare meglio la seconda tipologia di farina.

  2. Setacciamo le farine insieme e mettiamole nella ciotola dell’ impastatrice. Sciogliamo il lievito nel latte ed uniamolo alla farina.

  3. Aggiungiamo la vaniglia, lo zucchero e 3 uova sbattute precedentemente. Cominciamo ad impastare tutto facendo amalgamare bene gli ingredienti.

  4. Uniamo poco per volta anche il resto delle uova e poi il burro morbido. Impastiamo per 10 minuti. Una volta pronto l’ impasto coprirlo con un canovaccio umido e lasciarlo lievitare 3 ore fino al raddoppio.

  5. Prendere l’ impasto e sgonfiarlo, stenderlo per l’altezza di 1 cm e ricavare dei cerchi con un bicchiere standard dell’ acqua. Mettere i bomboloni ognuno su dei quadratini di carta da forno, coprirli con pellicola da cucina e lasciar lievitare per 30 minuti.

  6. Scaldare abbondante olio in una padella antiaderente, appena sara’ caldo friggere i bomboloni, abbassando la fiamma e con tutta la carta. Cominceranno a gonfiarsi ed appena saranno ben dorati da un lato girarli e lasciarli dorare. Una volta pronti, scolarli e passarli caldi nello zucchero semolato. Lasciarli raffreddare completamente.

  7. Appena freddi potrete riempirli con qualsiasi crema voi vogliate oppure mangiarli vuoti.

Varianti e Consigli

Per cuocere alla perfezione i bomboloni non dovete cuocerli a fiamma alta ma a fiamma dolce altrimenti l’ impasto non cuocera’ all’ interno.

Meglio utilizzare l’ olio di semi di arachidi che tiene le alte temperature e non brucia, lasciando un fritto asciutto e piu’ salutare.

L’ impasto e’ perfetto anche per fare le ciambelle basta realizzare un foro al centro dei bomboloni.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Impasto per Bomboloni Ricetta”

  1. Salve. Vorrei sapere in quale fase della lavorazione è possibile congelare i bomboloni e poi come regolarsi per il loro recupero.
    Grazie

  2. Ho provato questa ricetta. Già da quando la Stavo impastando mi sono accorta che la farina era troppa rispetto alle parti liquide. Lievitata abbondantemente il risultato finale Non è stato proprio quello desiderato. Molto massosi!!! Sono krapfen più che bombe alla crema

  3. Orribile ricetta, concondo con qualcuno sopra… fatta ieri …duri ..compatti altro che bomboloni soffici e alti …tempo e soldi sprecati a vuoto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.