Treccia Brioche alla Crema

Treccia Brioche alla Crema DOLCE con RICETTA soffice perfetta per la colazione e anche semplice da realizzare.

Le brioches piccole o grandi son sempre le mie preferite per fare una buona colazione, infatti accompagnate ad un caffè oppure ad un cappuccino garantiscono un perfetto inizio di giornata.
Questa volta ho realizzato una brioche piu’ grande che poi ho guarnito con la crema e gli ho dato l’aspetto di una mega treccia.
Il risultato e’ stato pazzesco, goloso e la mega brioche a forma di treccia con tanta crema pasticciera sopra è sparita in meno di 10 minuti. La mia famiglia ha gradito parecchio!
La treccia alla Crema è perfetta ad esempio se avete da preparare la merenda per tante persone, la si puo’ riempire con qualsiasi cosa e non solo con crema pasticciera .
La ricetta è la classica di un pan brioche ed è molto semplice da fare, e’ un impasto lievitato che vi portera’ via poco tempo. Facciamo la treccia brioche alla crema vedrete che morbidezza.

treccia brioche alla crema impasto dolce ricetta
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Come fare la Treccia Brioche alla Crema

  1. Prendiamo le farine e setacciamole, mettiamole nell’ impastatrice ed uniamo il lievito sciolto nel latte e lo zucchero . Cominciamo ad impastare.

  2. Uniamo anche la vaniglia e le uova una alla volta facendole impastare molto bene. Aggiungiamo il burro ammorbidito poco alla volta lasciando impastare per 10 minuti.

  3. Una volta che l’ impasto sara’ ben impastato porlo a lievitare per 3 – 4 ore. Una volta pronto sgonfiarlo e dividerlo in 3 filoni arrotolati bene, lunghi 20 cm l’ uno circa.

  4. Arrotolarli a modo di treccia.Sigillare bene i lati e mettere quindi la treccia su una teglia foderata con carta forno. Coprirla con pellicola da cucina e lasciarla lievitare per 30 minuti.

  5. Una volta pronta, spennellare la superficie con il tuorlo e decorarla con la crema pasticciera . Infornare a 170° per 30 – 35 minuti.

  6. Una volta che la treccia brioche alla crema sara’ pronta sfornarla e lasciarla raffreddare completamente poi tagliarla in fette e servirla.

Conservazione della Treccia Brioche

Per conservare al meglio la nostra Treccia brioche vi consiglio di tenerla in un contenitore apposito chiuso e metterla in frigo poiche’ ha un ripieno di crema pasticciera, si manterra’ perfetta per almeno 3 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Treccia Brioche alla Crema”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.