Focaccia Tonno Pomodoro e Mozzarella Ricetta ANTIPASTO

Focaccia Tonno Pomodoro e Mozzarella Ricetta ANTIPASTO perfetta da servire in pezzettini e su di un vassoio a centro tavola, perfetta e gustosa.

Le ricette veloci sono sempre le più gradite sia da chi le fa che da chi le mangia, perche’ subito le fai subito le mangi. Le focacce di solito sono delle ricetta abbastanza lunghe o comunque impegnano almeno un pomeriggio se si vuole realizzare la ricetta in casa, quindi compresa la pasta da focaccia.
Oggi vi daro’ una ricetta adatta anche per un antipasto sfizioso ma anche per una merenda troppo gustosa. La focaccia tonno pomodori e mozzarella potrete farla sia con pasta focaccia fatta da voi ( QUI la mia ricetta ) oppure comprare della pasta focaccia pronta, oppure ancora utilizzare la ricetta senza lievitazione che sto per darvi per farla in 20 minuti.

Versatile e sfiziosa questa focaccia puo’ essere un piatto unico per tutta la famiglia e potrete variarne il ripieno ogni volta.

ricetta focaccia tonno pomodoro e mozzarella
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 500 mlAcqua
  • 1 bustinalievito per torte salate
  • 7 gSale
  • 30 mlolio evo
  • 240 gTonno al naturale
  • 250 gMozzarella
  • 15Pomodorini
  • 1 pizzicoOrigano
  • q.b.olio evo per finire

Preparazione

  1. Come prima cosa setacciamo la farina e mettiamola nella ciotola dell’ impastatrice. Uniamo anche il lievito per torte salate sempre setacciato per evitare grumi.

  2. Uniamo a filo l’acqua ( meglio se tiepida ) e cominciamo ad impastare bene, aggiungiamo anche il sale e l’ olio e continuiamo ad impastare per 10 minuti.

  3. Formare un panetto bello elastico, coprirlo con un canovaccio da cucina pulito e lasciarlo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.

  4. Prendere l’ impasto e dividerlo in due panetti. Stendere il primo e foderare uno stampo rettangolare medio 20 x 15 cm.

  5. Bucherellare il fondo, olearlo ed unire su tutta la superficie il tonno al naturale, aggiungere un pizzico di sale, olio e la mozzarella tagliata in tocchetti.

  6. Stendere il secondo panetto e coprire la superficie della focaccia. Sigillare bene i bordi, bucherellare la superficie, aggiungere sopra i pomodorini tagliati a meta’ disposti sopra, aggiungere olio ed un pizzico di origano. Infornare a 180° per 30 – 35 minuti.

  7. Una volta pronta sfornarla e lasciarla intiepidire, tagliarla in pezzettini e servirla.

Variante per la Focaccia Tonno Pomodori e Mozzarella

Come variante potete sostituire il tonno con il prosciutto cotto oppure con lo speck ed aggiungere le olive nere o verdi sopra la focaccia.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.