TARTINE Tramezzino Salmone e Olive

Le Tartine Tramezzino Salmone e Olive sono le mie preferite perche’ in un piccolo boccone riesci a sentire tanti sapori.

Facili e veloci questi finger food antipasto li potete servire durante gli aperitivi, Natale, Capodanno e quante volte vorrete perché sono davvero pratici. Le tartine sono gli antipasti per antonomasia, si possono anche variare con mille ingredienti e sono sempre molto gustose.
In questo caso ho semplicemente inserito come farcitura salmone e gamberetti proprio perche’ doveveo servirle a Natale ma ad esempio a Capodanno le faro’ con prosciutto cotto oppure salame e magari altre in versione verdure poiche’ qualcuno non mangia carne.
Oltre al pane per tramezzini potete utilizzare anche del pane integrale oppure ai cereali.

Vediamo come fare le Tartine tramezzino salmone olive e gamberetti vedrete che tocco di classe darete al vostro aperitivo.

tram
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Tartine Tramezzino Salmone e Olive

4 fette pancarrè
100 g maionese
100 g gamberetti (precotti)
200 g salmone
80 g olive (nere)
q.b. rucola
30 g ketchup
q.b. pepe
1 limone
155,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 155,26 (Kcal)
  • Carboidrati 15,92 (g) di cui Zuccheri 2,60 (g)
  • Proteine 10,77 (g)
  • Grassi 5,53 (g) di cui saturi 1,18 (g)di cui insaturi 3,64 (g)
  • Fibre 2,11 (g)
  • Sodio 270,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come fare le Tartine Tramezzino Salmone Olive e gamberetti

1. Prendiamo i gamberetti precotti e mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo il succo del limone , sale e pepe e lasciamo macerare 20 minuti.

2. Mettiamo la maionese in una ciotola ed aggiungiamo il ketchup, mescoliamo bene. Prendiamo una fetta di pane per tramezzini e mettiamola su un piatto, spalmiamola con la salsa ed uniamo il salmone , sovrapponiamo un’ altra fetta.

3. Spalmiamola sempre con salsa, aggiungiamo rucola e chiudiamo con un’ altra fetta di pane per tramezzini. Formiamo un’ altro strato di salsa, gamberetti e pancarre’.

4. Copriamo la superficie con salsa e salmone lasciamo per una notte la mattonetta in frigo. Il giorno dopo con un coltello affilato tagliamola in quadrati e fermiamo un’ oliva nera con uno stuzzicadenti su ogni tartina.

5. Ne ricaverete circa 12 tartine circa.

6. Una volta pronte servitele e gustatele.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.