Tortino di Patate Gamberi ed Olive

Ecco il Tortino di Patate Gamberi ed Olive Verdi Snocciolate Saclà che vi propongo oggi, un saporito Antipasto da portare in tavola durante le Feste che vi garantita di portare in tavola un piatto elegante da fare in poco tempo.

Questa ricetta è facilissima e tutti possono realizzarla con gran semplicità, si adatta ad occasioni importanti ma anche ad aperitivi e cene dell’ultimo minuto. Si tratta di un tortino monoporzione realizzato in stampini da muffin a base di crema di patate, olive e gamberi.
Il tocco che rende davvero gustosa la ricetta sono proprio le Olive Verdi Snocciolate Saclà che ho messo sia all’ interno dell’ impasto del tortino sia sopra.
Sode,dalla forma perfetta e dal gusto delicato,le Olive Verdi Snocciolate Saclà non possono mancare in ogni mia ricetta rendendola unica. La qualità del prodotto è una garanzia per me!
Vediamo come fare il Tortino di Patate Gamberi ed Olive Verdi Snocciolate Saclà…  vedrete che porterete in tavola un piatto ricco di gusto e fantasia.

Tortino di Patate Gamberi ed Olive la Ricetta dell'Antipasto perfetto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Tortino di patate gamberi ed olive

500 g patate
200 g Olive Verdi Snocciolate Saclà
30 g parmigiano
80 g pangrattato
q.b. prezzemolo
1 pizzico pepe
5 g sale
200 g gamberetti
q.b. olio extravergine d’oliva
50 g burro
150 g formaggio fresco spalmabile
Mezzo limone
q.b. erba cipollina

Preparazione dei Tortino di Patate Gamberi ed Olive

Come fare i Tortino di Patate Gamberi ed Olive

1. Prendiamo le patate, sbucciamole e laviamole, tagliamole in pezzetti e mettiamole in una pentola con acqua fredda e salata. Portiamo a bollore per 20 minuti poi scoliamo le patate e mettiamole in una ciotola insieme al burro e schiacciamole molto bene da calde.

2. Uniamo il parmigiano,le olive tritate, il pangrattato, il sale, il pepe ed un filo di olio evo. Mescoliamo bene tutto insieme.

3. Foderiamo 4 stampini da muffin con pellicola trasparente e mettiamo sul fondo un filo d’olio evo. Poi tagliamo a fette le olive rimanenti (tenendone da parte 4),e sistemiamo le fette sul fondo degli stampini.

4. Riempiamo gli stampini con la crema di patate e lasciamoli riposare in frigo per 2 ore circa.

5. Prendiamo i gamberetti e sbollentiamoli leggermente, poi mettiamoli in una ciotola insieme a sale, pepe, il succo di mezzo limone ed un filo d’olio; lasciamoli poi marinare fino all’utilizzo.

6. Passati i tempi di riposo prendiamo i tortini e, delicatamente, sformiamoli su di un piatto da portata. Aggiungiamo sopra ad ognuno un po’ di gamberetti, decoriamo con un ciuffo di formaggio fresco spalmabile ed un’oliva verde di quelle tenute da parte precedentemente. Aggiungiamo come tocco finale un po’ di erba cipollina e serviamo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.