RUSTICO alle Melanzane di Pasta Sfoglia Ricetta al Forno Ripiena

RUSTICO alle Melanzane di Pasta Sfoglia Ricetta al Forno veloce e ripiena e filante con tanta mozzarella e prosciutto cotto. Questo rustico salato super semplice può essere una cena completa oppure un delizioso antipasto da servire agli ospiti ma anche rappresentare un ottimo spuntino freddo da gustare il giorno dopo se avanza.
Quello che ci serve per realizzare il nostro rustico alle melanzane e’ semplicemente un rotolo di pasta sfoglia già pronto ( ma se volete farla in casa vi dò la mia ricetta qui ) una melanzana e qualche altro ingrediente in più . Il risultato della ricetta sarà un rotolo di pasta sfoglia croccantissima fuori e filante all’ interno che piacerà a tutti. Prima di guardare la preparazione del rustico date un’ occhiata anche a :
30 Ricette con Zucchine e melanzane qui le ricette
Petti di pollo con le Melanzane qui la ricetta
Melanzane in carrozza qui la ricetta
Come variante potete anziché realizzare un rotolo foderare direttamente una teglia da 22 cm di diametro con la pasta sfoglia e fare una torta salata alle melanzane anziché un rustico. Facciamo insieme la ricetta, vedrete che avrete il piatto completo per la cena che da sempre cercate!

rustico alle melanzane
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per il Rustico alle melanzane

  • 1 rotoloPasta sfoglia
  • 1 mestoloMelanzana
  • 100 gSalame (oppure di prosciutto cotto)
  • 150 gMozzarella
  • 1Tuorlo (per spennellare)
  • q.b.Sale grosso

Preparazione per il Rustico alle Melanzane

  1. Per questa ricetta avremo bisogno di un rotolo di pasta sfoglia che possiamo comprare già pronto oppure fare in casa se ne abbiamo tempo.

  2. Prendiamo per prima cosa la melanzana e tagliamola in fette sottili ma non troppo. Mettiamo le fette in uno scola pasta alternandole con il sale, lasciamo riposare 30 minuti in modo tale che rilascino completamente la loro acqua di vegetazione.

  3. Una volta pronte asciughiamole con un canovaccio pulito o con carta assorbente da cucina.

  4. Prendiamo la pasta sfoglia e mettiamola, srotolandola sul piano da lavoro. Sistemiamo al centro, nel verso piu’ corto le fette di melanzane prima.

  5. Uniamo sopra il salame e la mozzarella in fette.

  6. Ai lati tagliamo la pasta sfoglia in strisce da 1 cm e sistemiamole verso il centro creando una sorta di treccia. Le strisce dell’ uno e dell’altro lato dovranno intrecciarsi al centro, proprio sopra il ripieno.

  7. Spennelliamo la superficie con il tuorlo e inforniamo a 180° in forno statico per 30 – 35 minuti fino a che la superficie non sarà completamente dorata.

  8. Una volta pronto il rustico, sforniamolo, lasciamolo intiepidire per 2 minuti poi serviamolo filante.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per un rustico perfetto e dalla forma simile ad un rotolo cuocetelo in uno stampo da plumcake

VARIANTI : come variante potete sostituire la melanzana con un paio di zucchine e seguire la medesima procedura indicata per le melanzane

CONSERVAZIONE : per conservare il rustico basterà riporlo in frigo in un contenitore ermetico e rimarrà perfetto per il giorno dopo

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.